confronto Opteron/Xeon

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Mar 10 Gen 2006 11:58:33 CET

Il giorno 10/gen/06, alle ore 11:34, Giovanni Bonanno ha scritto:

> Scrivo per avere un suggerimento in merito alle performance di
> processori.
> Devo acquistare una workstation da dedicare al calcolo scientifico
> (simulazioni).

E' anche il mio campo (sto nell'altro dip. di fisica), e ho qualche
esperienza. Comunque stai attento non solo al processore ma anche a
tutta l'architettura della macchina. Ad es. usare SCSI invece che SATA
(bleargh) di sicuro ha un enorme impatto sulle simulazioni se fai
molto i/o su disco.

> [...]
> base ad
> esperienze passate, che nonostante la frequenza piu' bassa i
> processori AMD
> possono avere rendimenti paragonabili a quelli Intel. Le mie
> domande sono
> dunque:
>
> 1)qualcuno di voi in lista  ha esperienza sulle performance
> comparate dei
> processori Opteron e Xeon, nelle loro versioni a frequenza piu'
> alta? Quale
> scelta mi suggerireste ai fini di calcolo ad alte prestazioni fra

Senza alcun dubbio Opteron. Sia l'architettura del processore che
l'uso dell'hypertransport al posto del FSB per comunicare con la ram
li favoriscono, anche se a quanto mi ricordo non hanno che 1 MB di
cache L2.

Attualmente la Sun fa un'offerta tipo "2 al prezzo di 1" per il
settore Edu& Research per le sue workstation con opteron. io ne ho
una e funziona davvero benissimo. Se vi servono piu' informazioni e/o
qualche benchmark scrivimi in privato.

> 2) Inoltre, a parita' di frequenza il processore Opteron risulta
> effettivamente superiore ad un Athlon (ovviamente analoga domanda
> lato Intel)?

Sono due tipi di processori diversi (vale anche per gli intel).
Comunque la risposta e' si, senza dubbio.

Ciao

Joe