Violazione licenza CC BY-SA: come mi comporto?

Jabba jabbadhutt@libero.it
Lun 6 Ott 2008 22:56:00 CEST

Il giorno Fri, 03 Oct 2008 20:31:08 +0200
Gerlando <gerlast2@yahoo.it> ha scritto:

> Secondo voi come mi dovrei comportare?
>
> Mi era venuta l'idea balzana di contattarli, segnalargli la cosa e
> chiedere "in riparazione del torto subito" di pubblicare la foto
> "incriminata" sul loro sito, con indicati chiaramente il mio nome e
> un link al mio sito (http://gerlos.altervista.org/).
>
> Che ne dite? Lascio perdere? Gli scrivo una lettera?

Dunque, ho telefonato al mio amico avvocato.

Mi ha detto che quello che si può fare è una diffida dal continuare ad
utilizzare l'immagine visto che sono venuti meno al contratto di
licenza e, come dici tu, una richiesta di pubblica rettifica
dell'errore. E' importante identificare preliminarmente chi è
responsabile della violazione, per evitare che la lettera finisca in
mano a chi non può farci nulla, ma questo non dovrebbe essere un
problema. Se ti interessa ti do il suo numero (non in mailing list).

Ad ogni modo mi ha fatto notare che se si tratta di una foto scattata
per hobby, cioè se non sei un fotografo di professione, probabilmente
anche qualora ignorassero la tua richiesta potrebbe non valere la pena
di intraprendere azioni legali.

Jabba.