modulo del kernel

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Mar 7 Ott 2008 17:36:57 CEST

Si da il caso che io possieda un portatile con una architettura diversa
dalle solite. È un ppc g3 466 Mhz. Sopra ho una debian testing/unstable.
E come interfaccia grafica uso xfce.
Il suddetto portatile ha un sistema di gestione della batteria (si
funziona ancora, anzi di nuovo) che non è nè apm nè acpi ma pmu.
Il supporto per questo sistema di gestione c'è compilato nel kernel
debian quindi il il suspend funziona e anche il supporto per la
batteria. Ma non sono riuscito a trovare una applicazione decente
(qualcuna oscena si) che riesca a visualizzare il livello delle
batterie. Mi piacerebbe che a fare questo lavoro fosse fatto
dall'apposita applicazione di xfce4 che però non supporta il pmu ma
solo apm e acpi.
Le strade allora sono 2:

1) modificare i sorgenti dell'applicazione di xfce4 per fargli
supportare anche pmu, sciacallando a piene mani anche dal codice già
scritto delle applicazioni che già lo fanno (ovviamente sw libero). E si
può sempre fare al costo di un po' di tempo, ma adesso non me lo
ritrovo e cmq per me non è poco (visto che anche se è assai semplice
io sono scarso).

2) caricare il modulo del kernel apm_emu che attiva l'emulazione
dell'apm su questi sistemi. Solo che il modulo non viene più compilato
nei sistemi debian sin dal 2.6.18. Ho i miei buoni motivi (usb
wirelesss che prima non funzionava) per usare invece il 26, quindi non
ditemi di usare il 18.
Dopo questo lungo preambolo ecco la domanda:
Si può compilare un solo modulo interno al kernel senza per questo
ricompilare tutto il kernel? e nemmeno tutti i moduli?
Pensavo che si potesse fare abbastanza agevolmente, invece non ci sono
ancora riuscito e soprattutto non ho trovato notizie in rete.
Si può fare?
Possibile mai che è semplicissimo compilare un solo modulo esterno e
impossibile farlo con uno interno?
Se è così, qualcuno è in grado di spiegarmi perché? Cioè in pratica in
cosa sta la differenza tra un modulo esterno e uno interno?
Il sorgente del modulo non si trova come modulo esterno ovviamente,
altrimenti non avrei inquetato la lista.
Potete anche rispondere rtfm, non chiedo di meglio, ma per favore
scrivete QUALE manuale (e se magari mettete un link non sarebbe male).

Ciao
iw9cmd flavio

--
JabberID: iw9cmd_flavio@jabber.linux.it