Fw: Offerta di lavoro per sistemista (PA)

wipedisk wipedisk@gmail.com
Ven 17 Apr 2009 21:37:01 CEST

On Fri, 17 Apr 2009 21:17:24 +0200
Roberto <rmezzat@infinito.it> ha scritto:

> Sì, però intanto chiamami Roberto. Ho 36 anni, non 63...

ok, ok, a palermo la gente gia' si incazza se anche non essendola, non
la chiami "dottor tal dei tali"... scusami... Roberto.
(io ne ho 39...)

:-)

> Alcuni dei motivi della mancata indicazione del compenso li ho
> esposti prima, rispondendo a Flavio.

Mi sono sfuggiti.

> Altro motivo, banale e facilmente intuibile, è che so di avere
> potermi sobbarcare (ragionevolmente e salvo disgrazie) costi
> corrispondenti ad un certo 'range' retributivo (min-max) .

Sono un ex imprenditore anche io, avevo 4 dipendenti, so quanto "costa"
fare tutto in regola... hai tutta la mia considerazione. L'appunto era
solo sulla mancanza di indicazione "precisa" del compenso.

> Quindi la cifra finale sarà scelta e concordata assieme al candidato
> muovendomi all'interno di questo range: Non offrirò più di quanto so
> di poter pagare, nè meno di quanto richiesto dalla professionalità e
> dai guadagni che 'spero' di ottenere dal suo lavoro (poi chissà,
> magari fa il malato o l'indisposto 10 giorni su 22 lavorativi mensili
> - mi è capitato - ).

Benissimo, e' tutto chiaro a te. Ma se per esempio mi volessi
candidare, come faccio a capire se tu offri 800 o 1.600 ?

>  Le competenze non sono tutto: Quando assumi una persona sai che stai
> prendendo un impegno e che lavorerai assieme a questa persona per
> tanti giorni, per tante ore al giorno. Magari per anni.

certo, e infatti condivido il tuo punto di vista, come dicevo prima.

> La scelta non si può fare solo sul piano delle competenze : E'
> importante il carattere, la disponibilità, la voglia di fare. E se,
> orientato da queste caratteristiche, prendo una persona con poca
> esperienza lavorativa sapendo di dovergli in cambio 'insegnare' come
> si lavora (e non è una questione tecnica), mi concederai che io gli
> paghi un compenso che sta al di sotto del mio 'massimo consentito'.

Ovvio, questo non riguarda me, che so come si lavora, ma se stiamo
parlando di qualche  ragazzino universitario mantenuto da
mamma e papa', che gioca a Linux in casa e tanto non ha niente da
perdere, sono nuovamente d'accordo con te... non si puo' rischiare.

Ne' si puo' rischiare di non mantenere i tempi con i clienti, se
anziche' il solito ragazzino si trattasse del dopolavorista di
qualche pubblica amministrazione, che forte di uno stipendio sicuro
a fine mese, spessissimo molto superiore alle reali capacità del
medesimo, come "hobby" svolge un lavoro da "informatico"
scassandoci la minchia a chi come noi lo fa come primo mestiere.

Con tutto il rispetto per eventuali "parti in causa" presenti in lista.
Ma uno non se ne va in giro a fare per hobby il medico, l'avvocato o il
notaio... pero' ci sono troppi che dicono di "capirne di informatica" e
il motivo forse per cui oggi TUTTI  ce la passiamo male, quando
decidiamo di fare questo lavoro, come primo ed unico lavoro, e' che
oramai la qualita' è indistinguibile dall'improvvisazione.

E, giustamente, un imprenditore tenta di ridurre il "rischio"
fregatura, abbassando per lo meno la cifra da investire, ossia il
compenso da offrire.

> Poco, molto al di sotto... dipende dal modo in cui si bilanciano
> competenze, esperienza e voglia di fare...
> Se mai, durante i colloqui, trovassi una persona che giudico
> eccezionale sotto tutti i profili, allora gli offrirei il massimo che
> posso (cifra che, con estrema probabilità, non andrebbe bene a lui).

E che sarebbe dunque ?

> La quasi totalità del recruiting la faccio con infojob. Lì il
> candidato ha l'opportunità di mettere la cifra minima desiderata, e
> questa scrematura avviene a monte.

Io ho smesso di visitare quesit siti, su 100 offerte, 220 non sono
offerte di lavoro.

> Quanto al PALUG stiamo parlando di tre persone che hanno risposto
> all'offerta... E dal curriculum (o offerta) so' già di che si tratta,
> in tutti e tre i casi....

bene.

--
wipedisk
In a world without walls who need Windows?