[Primipassi] Prima rete domestica con linux

Gianni Bianchini giannibi@iname.com
Gio 7 Dic 2000 15:38:47 CET

On Wed, Dec 06, 2000 at 01:50:18PM -0000, giannettim@interfree.it wrote:

> perņ se cerco di accedere al server tramite telnet o ftp, la macchina
> client mi si inceppa con il processo
> che cerca di accedere al server ftp o telnet. (il processo rimane in attesa
> perenne)
>
> Ho risolto questo problema aggiungento al file /etc/hosts, del pc che fa da server ,  IP e il nome della macchima client
>
> Come mai si comporta cosi, ho configurato male la rete?

Utilizzi inetd+tcpd per codesti servizi? Visto che con apache non
succede, potrebbe, dico *potrebbe*,
esserci una regola PARANOID di tcpd, che impedisce la connessione nel
caso di non corrispondenza tra indirizzo e nome del client, anche se
mi sembra che in questo caso il comportamento di tcpd sia quello di
chiudere la connessione e non di mangiarsela.

> Se č cosi' e ho una rete molto piu grande, (o voglio rendere un servizio
> visibile in internet) sono obbligato
> a configurare un server DNS per rendere disponibili vari servizi?

Per una rete privata e' comodo avere un DNS interno che risolve i nomi
locali e demanda all'esterno la risoluzione di quelli non locali.
Per servizi su internet, e' *prassi* registrare un dominio e configurarsi
un DNS che gestisca tale dominio.
Tuttavia la macchina puo' anche tranquillamente starsene in rete col
suo indirizzo e basta.

> C'e qualcuno che mi sa consigliare della documentazione in proposito?

DNS and BIND. O'Reilly.

Ciao.
Gianni.

--