[Primipassi] Salve!!!!!

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Mer 20 Dic 2000 10:44:40 CET

 Ciao Giancarlo,

On Mon, 18 Dec 2000, Giancarlo SIGNORE wrote:

> [...]
> - HD Fujitsu 4,3 Gb IDE Master Primario  "C: - D:"
> - HD Fujitsu 20,4 Gb IDE Master Slave " E: F: G: H: I: J:"
> - CD Rom Asus S 400 40x Secondario Master
> - DVD Creative Dxr2 Secondario Slave
>     con scheda di compressione Mpeg
> - CD Rom Pioneer DR U 12X SCSI
> - Masterizzatore Philips Re Writable 2x2x6x SCSI
> - Iomega ZIP 100 SCSI
> - DAT Quantum 12/24 SDT 9000 SCSI
> - Scheda Video Matrox G400 16 Mb slot AGP
> - Scheda Audio Creative Sound Blaster AWE 64 Slot ISA
> - Modem Us Robotics ISDN TA Slot ISA
>
> Ci sono problemi con la configurazione sopra descritta ?

Nessun problema con CPU, MB (che io sappia), dischi, controller e
unita' SCSI, sk. video.
Il TA USR credo sia supportato.
La AWE64 credo funzioni, ma non sono esperto di audio.
Credo ci sia qualche progetto per Il supporto per la DXR2, ma temo niente
di stabile ancora.

> Il tutto gira con Windows ME e fa da server a una rete di 3  Pc con un Hub
> Intel "Inbusiness 5 port hub"

 Che scheda di rete hai ? o lo hub e' di quelli su scheda ?

> Mi sono rotto le scatole di Bill Gates e co. tutte le volte che cerco di
> fare qualcosa di "strano" il pc si pianta e mi tocca resettare tutto.

 davvero ? strano... ;-)

> Come posso fare per reperire una copia di Linux magari con un interfaccia
> grafica per impratichirmi ?

 Cerca in edicola - ad es. Linux&Co di dicembre ha 2CD della RedHat 7.

> Come posso fare per smanettare tranquillamente in linux col mio pc e
> lasciare la connessione per gli altri pc che girano sotto win me? tengo a
> precisare che il modem lo posso installare solo io.

 Avere sia Linux che Win su un PC non e' difficile; mantenere dei servizi
su entrambi gli OS puo' essere piu' delicato.
 Perche' invece non metti un PC (anche piccolo e vecchio - da 486/66 -
16MB in su) a fare da server dialout ?
 Altrimenti, e' difficile tenere in piedi un servizio affidabile se vuoi
smanettare - e quindi magari fare quel po' di pasticci che servono per
imparare. Tutto dipende da quanto puoi 'interrompere il servizio', dato
che ti ci vorra' un pochino per imparare prima di poter sostituire del
tutto Win.

 Linux e' perfettamente in grado di fare da server dialout per una LAN di
PC Win, oltre ad un sacco di altre cose.
 La prima lettura che io consiglio e' la Network Administrator's Guide
(in rete, o inclusa in vari formati nella maggior parte delle
distribuzioni, magari fra i pacchetti aggiuntivi) fra ; per il servizio di
server dialout le cose che ti serviranno sono:

1) pppd
2) masquerading
3) diald (che e' piu' facile da configurare del dialout automatico del
   ppp)
4) opzionalmente, squid (http e ftp proxy-cache)
5) consigliato, Junkbuster

 Per cominciare, cerca questi argomenti su:

http://www.google.com/linux
http://www.firenze.linux.it
http://www.linux.it

> Vi prego aiutatemi non ne posso pių di win e i suoi bug del cavolo sono mesi
> che cerco di installare linux ma senza riuscurci.......:o))))

 Beh, RedHat e Mandrake sono abbastanza facili da installare; Debian e'
un'ottima distribuzione, ma forse meno adatta per un 'novizio'; le altre
non le uso da troppo tempo per commentare...

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com