[Primipassi] La stampante non va (classico come il Chianti migliore).

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Mar 28 Nov 2000 09:03:18 CET

On Sun, 26 Nov 2000, giuseppe wrote:

> La mia stampante, una HP 710C, e' nata un po' razzista (me ne sono
> accorto dopo).

 Cos'e', una delle multifunzione, con scanner etc ?

> Tuttavia, grazie al progetto di Tim Norman°, ora e'
> possibile farla funzionare anche sotto Linux.
> Mandrake 7.1 in fase di installazione non l'ha riconosciuta. Allora,
> su consiglio di qualcuno che ne sa certo mooolto piu' di me, ho
> scaricato su floppy (connesso da Windows) il pacchetto
> pnm2ppa-1.03-1.i386.rpm

 pnm(5)  pnm - portable anymap file format ?
 ppa - Parallel Port Adaptor ???

 a parte gli scherzi, cos'e' questo rpm ?

> e da li' l'ho installato (con l'ausilio di un tool grafico*) nel mio
> sistema Linux (non so precisamente dove, spero nelle directory
> opportune).

prova
rpm -qil pnm2ppa

 che risponde anche alla domanda di cui sopra.

> Ora e' come se non fosse successo niente, e quando cerco la
> stampante, la cerco e non la trovo, proprio come prima.
> Poiche' non so che fare, mi potete dare un aiuto, per favore?

 beh, per cominciare, cosa succede se fai
ls -la / > /dev/lpt0

 Ottieni:

1) niente
2) stampante incazzata
3) stampa caratteri a caso
4) stampa la directory

 nel caso 1), appare qualche messaggio in /var/log/messages ?

> °http://www.lugroma3.org/article.php3?sid=6&mode=threaded&order=0
> *Avrei voluto usare il comando # rpm -Uvh per vedere meglio, ma il
> pacchetto era su floppy e io non so ancora specificare opportunamente
> i percorsi :-(

 mount /mnt/floppy se e' ext2fs, mcopy se e' msdog

Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com