[Primipassi] Non si avvia X

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Lun 2 Apr 2001 16:25:45 CEST

Non ti spaventare, e' tutto "normale".

il -configure e' molto ma molto "spartano". Quello che ti viene creato
e' un file di configurazione appena sufficiente a far partire X (si',
quello "schermo grigio" e' proprio X nella sua nuda e cruda realta': e'
un server che attende connessioni dai client (le applicazioni, gli
window manager e i desktop environment).
Durante il configure quello che viene fatto e' di riconoscere l'hardware
(e questo funziona benino...)
Quello che ti manca sono sicuramente le entrate giuste nella sezione
"Screen" del tuo XF86Config-4. Se non sbaglio il -configure le lascia
vuote.

Prova a metterci intanto questa e vedi cosa succede:

Section "Screen"
     Driver      DOVREBBE GIA' ESSERE VALORIZZATO
     Device      DOVREBBE GIA' ESSERE VALORIZZATO
     Monitor     DOVREBBE GIA' ESSERE VALORIZZATO

     DefaultColorDepth 16
     Subsection "Display"
         Depth       16
         Modes       "800x600"
         ViewPort    0 0
     EndSubsection
EndSection

Poi:
nella tua home, crea il file .xinitrc (con il punto davanti !) e mettici
dentro quest'unica riga:

gnome-session

Infine:
Non ti preoccupare degli errori "troppo veloci" che ti compaiono in fase
di installazione di X 4. Sono problemi di qualche tipo sui font, ma io li ho
tranquillamente ignorati e mi funziona tutto *perfettamente*.

Ah: tieni conto che AVRAI problemi sui font... ma questo e' un altro
discorso e non dipende dagli errori che ti vengono segnalati.

|  Claudio Cicali   | http://www.flexer.it |
|c.cicali@mclink.it |    Nerd Made Good    |