[Primipassi] Non si avvia X

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 2 Apr 2001 18:17:16 CEST

McK wrote:

> Ciao. Sono sempre quello che non riesce a far partire X
>
> Ho provato a configurare con il comando XFree -configure per creare un file
> .new. Il file sembra venir creato e, nella schermata di configurazione (in
> linea di testo), sembra essere tutto OK. Ma se provo a testare X tutto si
> risolve in una schermata grigia con il puntatore del mouse attivo (questo
> anche nella linea di testo) e devo fare ctrl+alt+bckspc per uscire.

In questo caso, prova a scrivere un file chiamato .xinitrc (nota il punto
iniziale) con scritto "gnome-session" dentro. Se e' RedHat (non mi ricordo
cosa usi) batti "switchdesk GNOME" al prompt. Poi prova a lanciare "startx" o
"xinit".

> Però ho notato che scorrono qua e la messaggi di errore come impossibile
> creare..., impossibile estrarre... ecc.. ma non riesco ad annotarli perchè
> sono troppo veloci.

Allora lancia X col comando

startx 2> messaggi.txt

e quando sei uscito guarda cosa c'e' scritto dentro messaggi.txt

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709