[Primipassi] browser per linux

Marco emmecanapic@gmx.it
Mer 18 Apr 2001 10:07:10 CEST

Ciao a tutti.
Avrei da turbarvi con un paio di problemi, diciamo, "filosofici".
Linux è nato con internet, e da internet i suoi utenti hanno sempre
tratto tutte le risorse dalla rete: ora che i vantaggi di internet sono
accessibili a tutti (o quasi), linux si è posto come valida alternativa
a windows  anche nell'uso domestico. Mi domando però, premesso che sto
usando linux (mndrk 7.2) con grande soddisfazione personale,  perchè io
non riesca ad avere, con la mia connessione analogica, le stesse
prestazioni (in termini di velocità) che ho con l'ambiente windows. Ho
provato diversi browser (Konqueror, Opera, Mozilla, Netscape..) ma
nessuno è paragonabile ad IE. Mi domando: è possibile che un sistema
nato con la rete non offra un navigatore sufficentemente veloce? Tutto
questo considerando che la mia macchina è, sulla carta, piuttosto veloce
(Athlon 1Ghz,ASUS A7V, 128ram, HD UDMA100), e che la mia MNDRK non è
sovraccarica di applicazioni installate (solo il CD#1).
Il problema dela velocità del mio SO riguarda anche un altro aspetto:
linux accede fraquentissimamente alla partizione swap rallentando in
modo critico il caricamento delle applicazioni (mi domando, e questo è
il secondo quesito, multitasking? a che prezzo). Non gli bastano 128mb?
Dovrei espanderli?  Di quanto?

Grazie tante per il costante aiuto.

P.S. Vorei però fare presente a tutti che, al di la dei miei dubbi (più
che umani), da quando ho installato il pinguino, windows lo uso solo per
giocare (cosa che, purtroppo, si può fare ben poco con Linux).