[Primipassi] browser per linux

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 18 Apr 2001 12:58:30 CEST

Marco wrote:

> [...]
> Linux è nato con internet, e da internet i suoi utenti hanno sempre
> tratto tutte le risorse dalla rete: ora che i vantaggi di internet sono
> accessibili a tutti (o quasi), linux si è posto come valida alternativa
> a windows  anche nell'uso domestico. Mi domando però, premesso che sto
> usando linux (mndrk 7.2) con grande soddisfazione personale,  perchè io
> non riesca ad avere, con la mia connessione analogica, le stesse
> prestazioni (in termini di velocità) che ho con l'ambiente windows. Ho
> provato diversi browser (Konqueror, Opera, Mozilla, Netscape..) ma

Posso girarti la frittata: diciamo che IE in ambiente Windows e' il peso che
ti devi portare dietro anche se non navighi in Internet... in effetti pero',
IE e' sicuramente carino e pieno di features, ma introduce periodicamente un
sacco di bachi nel sistema... anche se esistesse per Linux, non credo che
molti lo userebbero...

> Mi domando: è possibile che un sistema
> nato con la rete non offra un navigatore sufficentemente veloce?

Io sul mio laptop uso Opera, e ti diro' che non ha nulla da invidiare come
velocita' a Windows. Anzi, in genere la gente a cui ho installato Linux, mi
comunica una maggiore volocita' nella navigazione, anche se magari alcune cose
con i browser disponibili sotto Linux non funzionano come su Windows

> Tutto
> questo considerando che la mia macchina è, sulla carta, piuttosto veloce
> (Athlon 1Ghz,ASUS A7V, 128ram, HD UDMA100), e che la mia MNDRK non è
> sovraccarica di applicazioni installate (solo il CD#1).

Ti sembra poco un CD intero? secondo me e' molto probabile che il tuo sistema
sia assai poco ottimizzato e che tu abbia un *pacco* di demoni inutili che
girano... e' tipico

> Il problema dela velocità del mio SO riguarda anche un altro aspetto:
> linux accede fraquentissimamente alla partizione swap rallentando in
> modo critico il caricamento delle applicazioni (mi domando, e questo è
> il secondo quesito, multitasking? a che prezzo). Non gli bastano 128mb?
> Dovrei espanderli?  Di quanto?

Secondo me hai un sacco di programmi inutili che girano, comunque potresti
espandere la RAM, o smettere di usare KDE...

> Grazie tante per il costante aiuto.
>
> P.S. Vorei però fare presente a tutti che, al di la dei miei dubbi (più
> che umani), da quando ho installato il pinguino, windows lo uso solo per
> giocare (cosa che, purtroppo, si può fare ben poco con Linux).

Mah, non sono d'accordissimo... io ho decine di giochi installati... devi
cercarli. http://www.lokigames.com

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709