[Primipassi] Richiesta d'aiuto

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mar 4 Dic 2001 09:40:15 CET

* martedì 04 dic 2001, alle 23:14, Emanuele <emanuele.iacono@tin.it> ha scritto:
 > Un saluto a tutti i membri della lista.

Ciao

 > Io ho un hard disk diviso in due partizioni primarie: in una diesse ( C ) è
 > installato WI98 S.E.,

Una "diesse" ? Cosa vuoi dire? Forse e' una partizione primaria?

 > l'altra contiene 2 partizioni logiche,( D) in cui è installato Wi 2000 ed
 > ( E ) creata per
 > installarvi Mandrake 8.1 e formattata a FAT32.

Qui hai fatto il primo errore.
Quella partizione (E) fat32 non la dovevi fare; dovevi creare le prime due e
lasciare lo spazio rimanente non allocato, cioe' senza nessuna partizione definita.

 > Durante l'installazione ho scelto la modalità esperto per poter scegliere la
 > partizione, ma quando ho  effettuato la scelta , non ho potuto effettuare
 > l'allocazione automatica perchè c'era poco spazio:
 > pensavo che 5Gb fossero sufficienti.

Lo credo, ha visto che il disco era occupato per intero da partizioni fat32 ed
ovviamente non c'era il posto per creare nuove partizioni.

 > Allora ho deciso di ingrandire la partizione ( E)  riducendo la ( D) ,
 > purtroppo quando ho effettuato questa operazione la procedura è terminata quando
 > era al 90% ; il risultato è che la partizione ( D ) è diventata di tipo PqRP,ed è
 > inaccesibile da Windows98: ovviamente il computer non parte con Wi 2000.

E qui hai fatto il secondo errore.. non dovevi ridimensionare D, ma eliminare quella
E in fat32 e nello spazio vuoto dovevi creare le partizioni ext2 che ti sarebbero
servite per l'installazione della Mandrake.

 > Il problema è che inquella partizione sono contenuti circa 5 Gb tra programmi ,
 > mp3, ecc, e vorrei recuperare tali dati. Cosa posso fare?
 > Se qualcuno conosce qualche soluzione, gli sarei grato se potesse rispondermi.

Non so come mai e' fallito il ridimensionamento e non vorrei essere pessimista,
ma credo che non ci sia molto da fare. Se magari avessi salvato lo stato della
partizione prima di ridimensionarla (non so il tool che usa la mandrake, ma mi pare
che Partition Magic consenta di farlo) forse saresti riuscito a rimettere le cose a
posto. Quando si installa per la prima volta un qualunque sistema operativo, in un
disco che ne contiene gia' altri, e' sempre *fortemente* consigliato fare dei backup
dei file importanti, proprio per evitare spiacevoli inconvenienti come il tuo.

Magari c'e' anche un modo di recuperare quei dati, prova a procurarti Partition
Magic (ora che mi viene in mente, la Mandrake mi pare usi una versione ridotta
proprio di questo programma per ridimensionare le partizioni) avvia con i floppy
di rescue e vedi un po' quel che ti dice su quella partizione.
Se anche cosi' non riesci, e se quei dati sono veramente importanti, puoi
sempre ricorrere a quei servizi che ti salvano i dati dagli hd danneggiati
(a fior di milioni, ovviamente).

--
Saluti
Leonardo