[Primipassi] Lilo - al solito

dott. Leonardo Saracini leonardo.saracini@tin.it
Dom 9 Dic 2001 12:51:07 CET

Letto e riletto varie documentazioni... niente da fare non vado oltre LI
Il problema e vecchio ma non trovo soluzioni ed e` un po' che sto cercando.
Ho installato Mandrake 8.1
Il Boot e` in /Boot e la root e` la pima partizione 256 Mb.
Le mie difficolta` sono che:
1) Ho in hde un Hdd con win98 ed il mio lavoro
    su questo hdd ho le seguenti partizioni:
    - Una primaria dos
    - Una estesa con all'interno
        - due partizioni logiche
2) Non voglio fare niente che metta in pericolo il disco hde per non
perdere il mio lavoro...
3) Ho quindi acquistato un secondo HDD visto come hdg e su questo
ho installato linux kernel 2.4.8

Il boot mi parte sempre dalla partizione dos primaria => devo installare
LiLo sull' MBR di hde (Win98)
ma poi LiLo deve raggiungere /Boot su hdg (Linux) e non lo fa. (LI...)

I dischi sono
hde (Win98) IBM 372050 20Gb
hdg (Linux)   IBM 307030 30Gb

Ho un controller per i dischi sulla mainbord HPT 366 (questa sigla forse
e` sbagliata: comunque e` un controller
che prima dava problemi ma che con il Kernel 2.4.8 non dovrebbe piu` darne.
Infatti se avvio Linux da dischetto tutto funziona bene)

So che dopo aver configurato lilo.conf si deve battere:
lilo -u
lilo -v

ed infine fornisco il mio lilo.conf:

boot = /dev/hde
map = /boot/map
timeout = 50
prompt
  message = /boot/message
  default = linux
  vga = 788
  read-only
install=/boot/boot.b
keytable=/boot/us-latin1.klt
lba32
disk=/dev/hde bios=0x80
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
image = /boot/vmlinuz
  label = linux
  vga = 788
  append = " hdb=ide-scsi devfs=mount quiet"
  root = /dev/hdg1
image = /boot/vmlinuz
  label = linux-nonfb
  append = " hdb=ide-scsi devfs=mount"
  root = /dev/hdg1
image = /boot/vmlinuz
  label = failsafe
  append = " hdb=ide-scsi devfs=mount failsafe"
  root = /dev/hdg1
other = /dev/hde1
  label = windows
  table=/dev/hde

Mentre scrivo questa mail mi e` venuta l'ispirazione di inserire:
disk=/dev/hdg bios=0x81

Potra servire?
PS: Ho gia provato a sostituire lba32 a linear e nelle prossime prove
provero` a tgliere la linea del tutto

Al dunque: Dove sbaglio?????
Qualche cazzata la devo aver detta o fatta perche` non parte.
Se esiste gia qualche help che spiega come procedere sono dispiaciuto di
avervi scocciato:
negli help ci sono annegato.
Ho trovato una documentazione che mi suggeriva di mettere lilo nella
partizione
estesa dos di hde
ma non sono riuscito ha capirne il senso ed ho avuto paura di riuscire a
sputtanare
le parizioni logihe in hde...

Please Help :-)