[Primipassi] (no subject)

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 14 Dic 2001 20:49:57 CET

On Fri, 14 Dec 2001 19:13:23 +0100
wildwolf <wildwolf@tin.it> wrote:

Ricevo la posta che mandi a [primipassi] quindi non c'e' bisogno che la mandi
a due indirizzi: la ricevo due volte ;-)

> Io invece credo che molte volte è meglio battere la testa contro il muro per

> cercare di capire alcune cose, per il seplice motivo che poi quelle cose
> restano impresse in modo permanente.

Teoria interessante... :-/ ma non e' la mia

> Non la penso così, credo che "Il fondamento dei sistemi Unix", sia quello di

> cercare di fare le cose nella maniera migliore possibile e quindi molte
volte
> a scapito della flessibilità e della semplicità, infatti i sistemi Unix sono

> da sempre considerati sistemi per programmatori o comunque per tecnici e non

> per quegli utenti che magari usano la propria macchina per scrivere solo
> della posta elettronica.

Sono "considerati" per "programmatori o tecnici" perche' *lo sono*. Unix non
e' "user friendly" (o almeno, come diceva qualcuno, e' selettivo sul con chi
essere friendly ;-). La filosofia e' sempre stata quella di fare le cose nel
modo piu' pratico e veloce possibile. Altrimenti i tanti linguaggi di
scripting esteticamente (e tecnicamente) orrendi e le stesse orrende sintassi
delle shell non sarebbero mai nate. Puoi dire tutto di perl e della bash
tranne che sono fatti "nella maniera migliore", tutt'altro: la praticita' di
utilizzo e la facilita' di apprendimento sono il parametro principale. E
guarda caso la stragrande maggioranza degli utenti Linux usano perl e bash ed
il linguaggio C, e non certo Eiffel, Python, Smalltalk od Objective C... che
pure esistono e sono disponibili, e sono linguaggi piu' evoluti, tecnicamente
migliori, dalle performance migliori, ecc.

> Anche se devo dire che ultimamente si sta facendo un grosso lavoro per
> cercare di rendere i sistemi Unix molto più accessibili, sarai daccordo con
> me che esistono sistemi operativi molto più facili da utilizzare vero??

Dipende *per cosa*. Se devo fare una qualsiasi cosa che l'interfaccia di
Windows non prevede, fare quella cosa e' molto piu' complicato, in paragone,
per un utente smaliziato Windows che per un utente smaliziato Linux. Comunque
sono sostanzialmente d'accordo con la tua affermazione generica.

> [...]
> linux come ho fatto io qualche tempo fà, la ha fatto perchè voleva imparare
> qualcosa in più.....ti spiego, qualche tempo fa ho chiesto aiuto ad un
> newsgroup su come potevo scrivere un script per collegarmi ad internet
> tramite ppp, be l'unica risposta che ho avuto è stata quella di provare a
> utilizzare l'interfaccia grafica kppp, non era quello che volevo, quello lo
> avevo già fatto e non mi sembrava niente di difficile, avrei voluto che
> qualcuno mi spiegasse o quantomeno mi indicasse un posto dove potevo trovare

> informazioni su come si poteva utilizzare ppp.

Il problema e' che l'"interfaccia kppp" non utilizza gli script della tua
distro per collegarsi af Internet, anzi qualche volta c'e' qualche conflitto.
Mi sembra giusto ne' imparare a fare uno script ne' usare kppp.

Tra l'altro, penso che in ogni caso hai usato l'approccio sbagliato se davvero
volevi imparare qualcosa: non lo devi chiedere a nessun newsgroup, piuttosto
devi imparare a cercarti la documentazione sulla tua distro, nelle man page e
su internet, ne hai ad abundare e non hai bisogno di "elemosinare" script da
nessuno! Questo tipo di impostazione ti fa *realmente* imparare qualcosa cioe'
a cavartela da solo!

> Mi ha fatto molto piacere discutere con te di questo argomento, però credo
> che se vogliamo continuare a parlarne dovremmo farlo in maniera privata, non

> fosse altro che per evitare di annoiare il resto della lista con i nostro
> discorsi di "FILOSOFIA DEL SISTEMA OPERATIVO".

Bene: allora scrivimi privatamente ed io privatamente ti rispondero' ;-)

http://www.markoer.org
Never attribute to malice that which is adequately explained
by stupidity. (a sig from Slashdot postings)