[Primipassi] (no subject)

wildwolf wildwolf@tin.it
Dom 16 Dic 2001 02:32:36 CET

> [...]
> di scripting esteticamente (e tecnicamente) orrendi e le stesse orrende
> sintassi delle shell non sarebbero mai nate. Puoi dire tutto di perl e
> della bash tranne che sono fatti "nella maniera migliore", tutt'altro: la
> praticita' di utilizzo e la facilita' di apprendimento sono il parametro
> principale. E guarda caso la stragrande maggioranza degli utenti Linux
> usano perl e bash ed il linguaggio C, e non certo Eiffel, Python, Smalltalk
> od Objective C... che pure esistono e sono disponibili, e sono linguaggi
> piu' evoluti, tecnicamente migliori, dalle performance migliori, ecc.

Scusa ma non capisco, dici che C perl e bash sono esteticamenti e
tecnicamente orrendi e nonostante questo sono di facile utilizzo e
apprendimento?
Mi sembra che il tuo modo di pensare sia un po contraddittorio, non so tu
quale capacità abbia, ma devi sicuramente essere un genio per considerare un
linugaggio come il C di facile apprendimento.
La stragrande maggioranza degli utenti e programmatori Linux, preferiscono
usare liguaggi come il C non perchè sono di facile utilizzo, ma perchè il
loro lavoro è reso sicuramente più stabile,performante e più flessibile(si sa
un programmatore C/C++ è praticamente in grado di fare tutto) utilizzando
librerie native o quasi che frapporre ulteriori strati di software aggiuntivi
come può essere l'utilizzo di linguaggi come quelli che hai elencato sopra.
Il fatto è che utilizzando questi linguaggi si vanno ad utilizzare le loro
librerie che utilizzano a loro volta altre librerie e così via fino ad
arrivare alle librerie native del sistema che si sta utilizzando, tutto
questo naturlamente renderà sicuramente il codice sorgente più leggibile,
esteticamente piu bello e più facile da realizzare, ma questo andrà a scapito
della flessibiltà di programmazione, della stabilità e delle performance.
Per questo motivo i sistemi Unix like sono sicuramente i più stabili ma non
sono sicuramente user friendly.
Io non sarò un esperto di linux, ma per quanto riguarda la programmazione ho
qualche anno di esperienza, e sono daccordo con te quanto dici che linguaggi
come Eiffel, Python o SmallTalk sono esteticamente migliori e più evoluti, ma
la tua affermazione che questi linguaggi siano tecnicamente migliori e dalle
performance più elevate, mi dispiace dirtelo ma è completamente fuori luogo,
e inequivocabilmente errata ;-).

> Tra l'altro, penso che in ogni caso hai usato l'approccio sbagliato se
> davvero volevi imparare qualcosa: non lo devi chiedere a nessun newsgroup,
> piuttosto devi imparare a cercarti la documentazione sulla tua distro,
> nelle man page e su internet, ne hai ad abundare e non hai bisogno di
> "elemosinare" script da nessuno! Questo tipo di impostazione ti fa
> *realmente* imparare qualcosa cioe' a cavartela da solo!

Io non cercavo di elemosinare script da nessuno, volevo solo capire come
funzionava ppp , e poi questo problema l'ho risolto e comunque il mio era
solo un esempio. Sono abbastanza in grado di cavarmela da solo ma credo credo
che non sia una cosa cosi malvagia chiedere l'aiuto di qualcuno che ha più
esperienza di te, per cercare di capire una cosa in cui si hanno delle
difficoltà. Credo invece che non sia molto educativo dire a qualcuno che ti
ha chiesto informazioni "guarda che non c'è bisogno che lo fai tu perchè c'è
questa cosa che lo fa per te", ma invece presentare tutte le opportunità, di
modo che poi si possano fare delle scelte a fronte del tempo che si ha a
disposizione e in cosa si vuole fare più esperienza.
E poi, altrimenti che senso avrebbe questa lista e con lei molte altre?!!!

> Bene: allora scrivimi privatamente ed io privatamente ti rispondero' ;-)

Visto che non sono stato io a cominciare questa discussione non ho
nessunissimo interesse nemmeno a chiuderla, se proprio ci tieni tanto ad
avere l'ultima parola fai pure, ma anche se mi dispiace chiuderla in questo
modo, per quanto mi riguarda la cosa finisce qua!!!

WildWolf
mitakuye oyasin