[Primipassi] accesso alla rete

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mar 25 Dic 2001 21:43:17 CET

> Uso Kppp per far partire la connessione.
> Rimane lo scomodo intralcio di dover terminare la sessione per
> disconnettermi in quanto l'icona del modem non compare in nessun luogo,
pur
> avendo spuntato la casella apposita durante la configurazione. Esiste un
> comando apposito per farla comparire? Oppure un'altro metodo per
> disconnettermi che non sia staccare il cavo del modem? ;-)
> Ciao

Ciao Marco.
Premessa: purtroppo non mi ricordo se la posizione del file "rhppp dialer"
sia la stessa in rh6.2 e in rh7.1, comunque io ho risolto così.

1. accedi come root e edita il file /etc/wvdial.conf
    inserendo nella sezione: [Modem0] (o su quello usato come default) come
ultima linea la seguente:
    Dial Command = ATX3DT
(Se hai difficoltà per fare questa operazione ti consiglio di leggere la
man-page di wvdial, è chiarissima: "man wvdial").

Questo ti permetterà di settare automaticamente il modem per la linea
italiana (cosa che non paceva rp3).

2. log off come root e accedi normalmente.
3. Io uso gnome. Se clicchi sul piedone, quindi su programs/internet
dovresti trovare una utility chiamata "RH PPP Dialer". Crea un collegamento
sul tuo desktop, così sarà più facile amministrare il collegamento.
4. Cliccando sull'icona di RH PPP dialer potrai collegarti facilmente ad
internet e scollegarti quando vuoi premendo il tasto apposito sulla
finestrella ed inoltre avrai la possibilità di monitorare il collegamento in
maniera grafica.

Ciao Valerio