[Primipassi] ADSL

theold theold@aruba.it
Ven 2 Feb 2001 18:50:33 CET

Forse non è proprio un quesito da "primipassi", ma io sono iscritto solo a questa mailing-list, e poi cammino ancora a ...gattoni.

Ho fatto un abbonamento per un accesso ADSL ed ho ricevuto un modem ADSL 3com Dual Link. Il CD per l'installazione contempla solo l'installazione su macchine Windows.

Per provarlo, l'ho installato su un pc Win2000, collegandolo tramite la porta Ethernet direttamente alla scheda di rete del pc. Il programma di installazione ha creato una scheda di rete virtuale, che risulta inizialmente scollegata e poi, una volta avvenuto il collegamento, le viene assegnato un particolare indirizzo IP fornito dal provider.
Per configurare la chiamata, ho dovuto scegliete "PPP over ATM" e così viene generato, nel menu start, un comando Dialer che provvede ad effettuare la connessione. Da quel che ho potuto capire, il PPP over ATM è una scelta imposta dal provider e la connessione può avvenire solo con questo protocollo.

Il fatto è che io sto tentando di abbandonare il mondo Windows per passare a Linux.

Ho cercato su Internet, ma per quel poco di inglese che riesco a tradurre mi pare di capire che in Linux il PPP over ATM è ancora ad uno stadio sperimentale e non ho proprio capito cosa dovrei fare per installarlo.

C'è qualcuno che può darmi una mano per l'attivazione sul mio RedHat 7.0 ?

Ve ne sono veramente grato.

theold