[Primipassi] un po' di spigazioni su procmail e formail

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Gio 8 Feb 2001 10:18:36 CET

On Wed, 7 Feb 2001, Manuel Toniato wrote:

> Grazie Sergio!!!
> Era quello che volevo sapere...
> Io all'università uso pine e mi trovo benissimo, ma non sapevo se si
> potessero fare queste cose.
> Siccome in questo momento ho installato la debian potato che mi ha dato
> l'uni in cui ovviamente i binari di pine non ci sono (ma non ci sono
> nemmeno i sorgenti come mi aveva detto qualcuno) devo per forza scaricare
> da internet. E scaricare una cosa che poi magari si rivelava non
> all'altezza delle mie aspettative...

 se non mi ricordo mail, pine sta nei non-free pkg della Debian.

> A proposito. All'università ci sarebbe anche la RH 7. Che riesca a
> installare pine convertendo l'rpm in deb con alien?

 Io con alien mi sono trovato bene nelle conversioni deb->rpm; non so come
se la cavi al contrario.

> La licenza, invece. So che pine non è gpl. Che licenza ha di preciso?

 Ha una licenza libera per l'uso, la distribuzione 'free' e la modifica
locale, ma le release sono sotto controllo della University of Washington.
 Quindi non si puo' patchare e ridistribuire, e questo viola la
definizione di "Free Software" - e per questo non c'e' nella Debian base.

> Per quanto riguarda i problemi di procmail e formail, potrebbe essere che
> in quell'archivio ci sono anche delle mail in html? Come si comporta
> formail con le mail in html?

 Io non ho mai usato formail (come dicevo, uso le table dell'MTA e i Role
del Pine); procmail non ha problemi con la singola mail MIME (e quindi
anche HTML), ma non l'ho mai usato su una mailbox preesistente, anche
perche' con le funzioni select/zoom/apply del Pine si fa alla svelta a
separare i messaggi di una mailbox.

> Nella gestione delle mie mailbox pensavo di fare una cosa del genere: usare
> pine per le mail solo testo (visto che sono molto più veloce con un
> client in modalità testuale che sotto X) e un client sotto x per le mail
> in html...

 Pine gestisce bene le mail HTML (intendo che sono leggibili come con un
browser di testo, tipo lynx), e usa /etc/mailcap o ~/.mailcap se gli
chiedi di visualizzare un file che non conosce, tipo immagine (ma
purtroppo tanti programmi di posta usano definizioni MIME che non stanno
ne in cielo ne in terra)

> Grazie!

 Prego !

Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers