[Primipassi] kernel

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Sab 17 Feb 2001 22:30:38 CET

On Sat, 17 Feb 2001, theold wrote:

> Avendo installato la RedHat 7.0, trovo la directory /usr/src/linux-2.2.16.
>
> Purtroppo, in questa dir non trovo il file .config che dovrebbe essere stato
> utilizzato per generare il kernek.
> Se eseguo make xconfig senza modificare nessuna opzione, mi genera un
> .config che, se continuassi nella configurazione, genererebbe un kernel
> sicuramente diverso da quello della prima installazione.
>
> C'è un modo per poter generare il .config dall'attuale configurazione ?

 No, che io sappia.

> Questo perchè vorrei ricreare un kernel del tutto simile all'attuale,
> aggiungendo o togliendo poche cose alla volta.
>
> Sergio mi aveva suggerito di installare il kernel-source-2.2.*.rpm, ma non
> mi pare che questo file sia stato generato dalla prima installazione. Se
> anche lo prendessi da Internet, credo che avrei un kernel diverso da quello
> generato con l'installazione, scegliendo le opzioni che mi servivano. O
> sbaglio ?

 Sbagli. RH ha un solo kernel, e quello che viene configurato e' l'initrd
- praticamente un dischetto 'virtuale' che viene caricato in ram al boot,
e da cui vengono presi eventuali moduli indispensabili per fare il mount
del disco reale (i driver SCSI, se usi un disco SCSI).
 Ma quando ti ricompili il kernel non hai bisogno di fare l'initrd, e'
piu' facile compilare statici i moduli, se ti serve la SCSI.

 Comunque, se vuoi la configurazione, devi prendere il kernel*.src.rpm;
nel kernel-source c'e' solo il kernel patchato, non la configurazione
utilizzata.

> P.S. Purtroppo io conosco l'inglese come il cirillico, l'arabo e il
> cinese... se provassi a tradurre tutti gli help del make xconfig forse
> finirei fra un anno.

 Sigh, la vedo dura, allora. C'e' nessuno che conosca una traduzione degli
help del kernel ?

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers