R: [Primipassi] Samba

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Lun 19 Feb 2001 22:02:54 CET

On Mon, 19 Feb 2001 rgiovannardi@tin.it wrote:

> Ho passato il fine settimana su questo benedetto Samba leggendomi di tutto.
> Mi è apparsa anche la Madonna.

 Succede, ma non ti lamentare. Provando a far fare il browsing a un NT in
dialin su un Samba "Primary Domain", ho avuto anch'io le mie visioni
mistiche. Ma piu' che alla Madonna somigliavano a Bill con zampa
caprina e ali di pipistrello...

> Il problema è che anche con SWAT, che credo sia una specie di
> autoconfiguratore, le istruzioni presuppongono che uno abbia dimestichezza
> con il file system e conosca già i comandi a menadito. Io non riesco nemmeno
> a trovare SWAT. L'avevo visto girovagando per le varie DIR ma adesso l'ho
> perso, figuriamoci installarlo modificando stringhe a destra e a manca!
> I vari nmbd e smbd mi sembra non siano in esecuzione o almeno non sono
> menzionati in inetd.conf se questo è il modo per verificarlo.

 Visto quello che scrivi sotto, non credo ti servano ne' samba ne' swat.
 nmbd e smbd sono standalone, non sotto inetd; partono da
rc.d/init.d/samba

> Ho provato a montare xsmbrowser, uno dei GUI disponibili. Gli altri computer
> vengono visti da Linux regolarmente ma è impossibile montare le DIR
> condivise da NT. Quelle non le vede proprio.

 Ok, si tratta probabilmente di un problema di autenticazione - i Primary
Domain Controller sono bastardi. Prova ad usare smbclient, magari ottieni
qualche messaggio di errore piu' leggibile.
 Credo che un client si debba in qualche modo 'registrare' sul server, e
mi ricordo che questo avviene automaticamente quando un client Win si
collega ad un Primary (Samba o NT), ma probabilmente xsmbrowser non lo sa
fare.

> Avevo provato anche KSAMBA ma non mi parte, probabilmente a causa di alcune
> differenze nella versione di Samba sulla RH6.2 KDE.
> Comunque, il mio obbiettivo "sarebbe" quello di connettere Linux come client
> e non farlo funzionare da server. Il server ce l'ho già ed è NTServer con il
> suo dominio.
> Grazie a tutti.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers