[Primipassi] [OWNER] sullo scopo di questa lista

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 22 Feb 2001 11:19:08 CET

Sergio Ballestrero wrote:

>  Ciao a tutti,
>
>  e perdonatemi se vi annoio di nuovo. Ma ho l'impressione che questa lista
> stia sbagliando strada, andando contro agli obbiettivi per cui era nata.
> Temo che sia anche colpa mia, e vorrei, con voi, trovare il modo di
> rimediare.

Io al posto tu non mi sentirei tanto in colpa. Mi sa che la tua lista e' la
piu' difficile... i problemi di questo tipo di approccio sono ben *noti*

>  Una doverosa premessa per chi e' un nuovo arrivato: (gli altri, pazienza)
>  [primipassi] e' nata dalla considerazione che molti 'novizi' si sentivano
> intimoriti a scrivere dei loro problemi tecnici su [tech], dove una secca
> e scocciata risposta "RTFM" e' all'ordine del giorno.

Aggiungerei soltanto che gli "RTFM" che ci sono sulla nostra "tech" sono
*NULLA* rispetto a quelli che ci si beccano da altre parti... i frequentatori
di newsgroups lo sanno bene! Oltre al fatto che nel rispondere siamo sempre
stati tutti molto elastici: anche se uno sbagliava lista gli veniva risposto
(esortandolo a cambiare lista ovviamente).

[...]
>  Fin qui le considerazioni, ditemi se ho ragione o sto invece perdendo il
> lume della ragione.

Non hai torto, ma mi sembra che sia parzialmente inevitabile. La cosa migliore
che puoi fare e' compilare delle FAQ migliori possibili, metterle su web, e
aggiungere l'indirizzo in calce a quelli che ci sono gia' nella signature
della lista... magari, puoi rispondere un po' meno, e dedicarti a questa opera
meritoria... :-)

>  Come cambiare rotta, e' difficile dirlo, e certo non ho ne' la voglia ne'
> il modo di imporlo a chicchessia, visto che questa e' e deve rimanere una
> lista non moderata. Per quanto mi riguarda, mi voglio tirare un passo
> indietro (ma non sparire), e vedere cosa succede; ai "guru" posso solo
> amichevolmente consigliare di rispondere solo quando hanno il tempo e la
> voglia di rispondere con pazienza e completezza; per le risposte lapidarie
> c'e' [tech], dove sono anche piu' apprezzate dal pubblico :-)

Seguo sicuramente il tuo consiglio. Ti confessero' che ho sempre *molta poca*
voglia di rispondere su primipassi; su tech posso anche documentarmi per
rispondere, su primipassi rispondo soltanto se all'impronta mi ricordo,
altrimenti taccio (confesso).

Secondo me stavi facendo un *ottimo* lavoro (anche troppo: prenderti la briga
di rispondere *a tutti* e' una grana che io personalmente non mi sarei mai
preso, ognuno ha il tempo che ha... sei anche troppo degno di lode, tanto di
cappello!)

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709