[Primipassi] [OWNER] sullo scopo di questa lista

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Ven 23 Feb 2001 11:11:06 CET

    Marco> Io al posto tu non mi sentirei tanto in colpa. Mi sa che la
    Marco> tua lista e' la piu' difficile... i problemi di questo tipo
    Marco> di approccio sono ben *noti*

Assolutamente vero.

    Marco> Aggiungerei soltanto che gli "RTFM" che ci sono sulla
    Marco> nostra "tech" sono *NULLA* rispetto a quelli che ci si
    Marco> beccano da altre parti... i frequentatori di newsgroups lo
    Marco> sanno bene! Oltre al fatto che nel rispondere siamo sempre
    Marco> stati tutti molto elastici: anche se uno sbagliava lista
    Marco> gli veniva risposto (esortandolo a cambiare lista
    Marco> ovviamente).

Come sopra.

    Marco> Non hai torto, ma mi sembra che sia parzialmente
    Marco> inevitabile.

In parte concordo

    Marco> La cosa migliore che puoi fare e' compilare delle FAQ
    Marco> migliori possibili,

Oppure chiederci una mano: non ho mai compilato FAQ però posso provarci.

    Marco> metterle su web, e aggiungere l'indirizzo in calce a quelli
    Marco> che ci sono gia' nella signature della lista... magari,
    Marco> puoi rispondere un po' meno, e dedicarti a questa opera
    Marco> meritoria... :-)

Più che altro io dirotterei tutte le domande più complesse nella lista
tech: voglio dire che, se arriva uno che domanda come mai il pppd
muore inaspettatamente usando kppp si può provare a rispondere qui, ma
se chiede come infilare un Linux dentro un dominio NT (ma che cazzo
sono questi dominii?) allora, che lui sia esperto o incapace, lo si
deve necessariamente dirottare nella tech.

Se ci va bene, se non riesce ad andarci gli si spiega meglio come
fare, se non vuole andarci..... beh per andare in bicicletta si deve
pedalare.

Moderata no, ma non deve diventare una tech2: qui si risponde a tutte
quelle domande "semplici" per chi conosce bene Linux e la sua
filosofia ma complicate per chi viene da altri mondi. Per tutto il
resto c'è sempre tech.

Fondamentalmente qui c'è troppo traffico.

Però ad una domanda su apache qui non deve essere risposto, ma deve
esserci solo una lapidarissima risposta "vai su tech".

    Marco> Seguo sicuramente il tuo consiglio. Ti confessero' che ho
    Marco> sempre *molta poca* voglia di rispondere su primipassi; su
    Marco> tech posso anche documentarmi per rispondere, su primipassi
    Marco> rispondo soltanto se all'impronta mi ricordo, altrimenti
    Marco> taccio (confesso).

Per me questo atteggiamento va benissimo.

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C