[Primipassi] [OWNER] sullo scopo di questa lista

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Sab 24 Feb 2001 09:13:25 CET

 Ciao Leandro,

On 23 Feb 2001, Leandro Noferini wrote:

>     Marco> La cosa migliore che puoi fare e' compilare delle FAQ
>     Marco> migliori possibili,
>
> Oppure chiederci una mano: non ho mai compilato FAQ però posso provarci.

 Visto che il FLUG ha gia' il progetto 'Guida Per Utonti', credo che lo
sforzo FAQ andrebbe coordinato con quella.
 Inoltre, esiste gia' una discreta quantita' di FAQ, un po' per tutti i
gusti; la questione principale e' facilitarne la reperibilita', e magari
tradurle.
 E' un po' con quest'idea che ho messo una pagina di link sotto
www.firenze.linux.it/primipassi. Chi ha voglia di contribuire, e'
benvenuto - scrivetemi direttamente.

> [...]
>     Marco> meritoria... :-)
>
> Più che altro io dirotterei tutte le domande più complesse nella lista
> tech: voglio dire che, se arriva uno che domanda come mai il pppd
> muore inaspettatamente usando kppp si può provare a rispondere qui, ma
> se chiede come infilare un Linux dentro un dominio NT (ma che cazzo
> sono questi dominii?) allora, che lui sia esperto o incapace, lo si
> deve necessariamente dirottare nella tech.
>
> Se ci va bene, se non riesce ad andarci gli si spiega meglio come
> fare, se non vuole andarci..... beh per andare in bicicletta si deve

 Si, certo, sono piu' che daccordo. Unico appunto, questo va fatto con un
minimo di tatto e di spiegazioni: cose che noi sappiamo essere niente
affatto banali, _appaiono_ semplicissime sotto Windows (salvo rivelarsi
micidiali al primo problema); questo e' qualcosa che andrebbe spiegato,
prima di 'rimbalzare' qualcuno su tech.

>     >> Come cambiare rotta, e' difficile dirlo, e certo non ho ne' la
>     >> voglia ne' il modo di imporlo a chicchessia, visto che questa
>     >> e' e deve rimanere una lista non moderata.
>
> Moderata no, ma non deve diventare una tech2: qui si risponde a tutte
> quelle domande "semplici" per chi conosce bene Linux e la sua
> filosofia ma complicate per chi viene da altri mondi. Per tutto il
> resto c'è sempre tech.
>
> Fondamentalmente qui c'è troppo traffico.

 E ce ne sara' sempre di piu', vista la crescita piu' che lineare degli
iscritti (siamo a circa uno ogni 2/3 giorni).

>     >> Per quanto mi riguarda, mi voglio tirare un passo indietro (ma
>     >> non sparire), e vedere cosa succede; ai "guru" posso solo
>     >> amichevolmente consigliare di rispondere solo quando hanno il
>     >> tempo e la voglia di rispondere con pazienza e completezza; per
>     >> le risposte lapidarie c'e' [tech], dove sono anche piu'
>     >> apprezzate dal pubblico :-)
>
> Però ad una domanda su apache qui non deve essere risposto, ma deve
> esserci solo una lapidarissima risposta "vai su tech".

 Piano: se qualcuno chiede 'come faccio a far partire Apache', ha tutto il
diritto di avere una risposta qui. Se invece chiede come mettere su un
server ApacheSSL, dovrebbe passare su tech.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers