[Primipassi] xinetd.d

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Gio 26 Lug 2001 23:11:07 CEST

On Thu, 26 Jul 2001, Tolteco wrote:

> Ho visto i comandi chkconfig e ntsysv che sono comodi per disattivare un
> servizio, ma ci sono un paio di cose che non ho ancora chiare.
> Innanzitutto non riesco a trovare le man pages di xinetd.conf, esistono?
> Cosa devo scrivere?

 man xinetd
 man xinetd.conf

 Se non ci sono, rifattela con i francesi (quelli della Mandrake, intendo
:-)

> Seconda cosa, piu'  una questione di principio. Vado nella directory
> xinetd.conf apro i file di configurazione, metto disable yes. Per non
> riavviare volevo killare.
> Con inetd era facile da root ps -aux | grep inetd prendevo il pid poi
> kill -HUP "pid"
> Ma non riesco a trovare il processo xinetd attivo facendo ps -aux | grep
> xinetd, anzi riesco a trovare solo il processo di ps.

[sb@pcsash test]$ ps -aux|grep inet
root       599  0.0  0.5  2244  668 ?        S    19:46   0:00 xinetd -stayalive

 Forse non e' in esecuzione.. e' attivo ?

[sb@pcsash test]$ /sbin/chkconfig --list |grep xinet
xinetd         	0:off	1:off	2:off	3:on	4:on	5:on	6:off
xinetd based services:

> Ho provato a scrivere killall xinetd sempre che la sintassi sia corretta, ma
> anche qui niente.
> In conclusione:
> Come si uccide e si rilegge il processo di xinetd con kill?
> e come si fa con killall?

[root@pcsash test]# /sbin/service xinetd reload
Reloading configuration:                                   [  OK  ]

 o se proprio vuoi,

[root@pcsash test]$ /sbin/service xinetd restart
Stopping xinetd:                                           [  OK  ]
Starting xinetd:                                           [  OK  ]

> Se interessa la distribuzione e'  mandrake 8.0 ma sulle red hat dovrebbe
> essere uguale.

 mah, sulla RH71 funziona e ci sono i manuali... cosa ti dice

[sb@pcsash test]$ rpm -qil xinetd
Name        : xinetd                       Relocations: (not relocateable)
Version     : 2.3.0                             Vendor: Red Hat, Inc.
Release     : 1.71                          Build Date: Tue 03 Jul 2001 09:00:23 PM CEST
Install date: Tue 10 Jul 2001 10:08:38 AM CEST      Build Host: stripples.devel.redhat.com
/usr/share/man/man5/xinetd.conf.5.gz
/usr/share/man/man8/xinetd.8.gz
/usr/share/man/man8/xinetd.log.8.gz

> P.S: per la mia curiosita' e'  meno importante rispetto ai precedenti punti
> ma comunque ho sentito di un bug per xinetd, c'e' una documentazione e una
> patch?

 confesso di non essere aggiornato, e di confidare bovinamente in
RedCarpet, in questo periodo in cui non ho server web a cui badare. Cerca
sugli archivi della BugTraq - da Google li trovi facilmente.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                http://www.firenze.linux.it/~sash
	-- Will Rogers