[Primipassi] La posta e i permessi

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Gio 8 Mar 2001 12:08:39 CET

On Fri, 2 Mar 2001, Manuel Toniato wrote:

> Grazie Leandro per la risposta!!!! (non ho fatto reply perché non l'ho
> ancora scaricata, l'ho letta sotto linux)
> In realtà avevo già provato con postfix flush che dovrebbe essere più
> o meno lo stesso. Da perfetto profano lo dico perché oggi ho avuto
> l'illuminazione di andare a guardare il mail.err in /var/log e mi sono
> trovato una sfilza di:
>
> Mar  2 10:06:44 debian postfix/pickup[1443]: fatal: open input file
> maildrop/D7097EF3D: Permission denied
>
> anche se sendmail l'avevo usato solo una volta...
> Ora mi chiedo e vi chiedo: perché root non riesce ad avere accesso al
> [...]

 Quanto ai permessi, controlla qui:

 [sb@pcsash sb]$ ls -la /var/spool/postfix/
total 52
drwxr-xr-x   13 root     root         4096 Feb 17 18:02 ./
drwxr-xr-x   14 root     root         4096 Feb 17 21:28 ../
drwx------    2 postfix  root         4096 Mar  8 11:37 active/
drwx------    2 postfix  root         4096 Mar  8 10:47 bounce/
drwx------    2 postfix  root         4096 Feb 17 18:02 corrupt/
drwx------   16 postfix  root         4096 Mar  8 11:37 defer/
drwx------    2 postfix  root         4096 Mar  8 11:37 deferred/
drwx------    2 postfix  root         4096 Mar  8 11:37 incoming/
drwx-wx-wt    2 postfix  root         4096 Mar  8 11:37 maildrop/
drwxr-xr-x    2 postfix  root         4096 Feb 20 12:20 pid/
drwx------    2 postfix  root         4096 Mar  8 09:36 private/
drwxr-xr-x    2 postfix  root         4096 Mar  8 09:36 public/
drwx------    2 postfix  root         4096 Feb 17 18:02 saved/

 Postfix (e quindi anche pickup) gira come utente 'postfix', non root,
quindi i diritti devono essere quelli esatti. Controlla che il gruppo
audio non abbia sovrascritto il gruppo postfix in /etc/group, o il tuo
gruppo, o il gruppo user, se non hai un gruppo personale (non so come si
comporta Debian). Usa 'id [user]' per controllare in che gruppo sei.

 Con difficolta' sono riuscito ad intercettare al volo una mail in
maildrop:

drwx-wx-wt    2 postfix  root         4096 Mar  8 12:03 ./
drwxr-xr-x   13 root     root         4096 Feb 17 18:02 ../
-rwx------    1 sb       sb             80 Mar  8 12:03 BD0DF3EDCE*

 quindi i permessi che vedi vanno bene, l'owner anche, il gruppo e'
strano.

 Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers