[Primipassi] Incomprensioni

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Gio 8 Mar 2001 12:23:27 CET

On Wed, 7 Mar 2001, Manuel Toniato wrote:

> _________________Messaggio originale______________________
>
> 06/03/01 alle 20.59 Leandro Noferini ha scritto:
>
> "Re: [Primipassi] Collegamento in parallelo"

> ___________________Fine Messaggio_______________________
>
> Ditemelo se non le capite le mie domande. Io ve le riposto...

 Quando una domanda non e' chiara, troppo spesso vuol dire che chi la sta
facendo non ha le idee chiare e non ha ancora provato a cercare della
documentazione. E che quindi la risposta finirebbe per essere un piu' o
meno garbato RTFM, che solo a pochi piace postare, e a nessuno ricevere.
 Quindi, se nessuno ti risponde, non aspettare che qualcuno ti chieda
spiegazioni - chiediti piuttosto cosa, nella domanda, puo' renderla poco
comprensibile ad altri. In particolare, rispedire la stessa mail identica,
senza aggiungere dettagli o spiegare differemente il problema, e' poco
utile, se non addirittura fastidioso per gli altri, che penseranno "ma
questo non ha capito che la sua domanda e' incomprensibile ?", e
cominceranno a classificarti fra i rompiscatole e magari a non guardare
neanche le tue domande.

 Altro suggerimento: mail diverse per domande diverse. Quando vedo una
mail, e vedo una risposta da qualcun'altro, io presumo che sia stato
risposto alla domanda contenuta, e spesso non la leggo neanche. Se ci
metti due domande su argomenti scorrelati, rischi che nessuno si accorga
che ti e' stato risposto ad una sola, e magari non la piu' importante !

 Un'altra cosa: ricordati sempre di rispecificare distribuzione, versioni
etc. Non e' detto che chi ti risponde si ricordi o abbia voglia di andare
a ricercare nelle mail precedenti.

 Per finire: questa e' [primipassi]. Puo' essere che la domanda sia
complessa, o troppo specifica (ad es. i problemi che hai con i  diritti di
postfix sulla Debian - che probabilmente sono problemi particolari della
tua combinazione Debian - Postfix - Pine, dato che sia su RH che su MDK
non mi e' successo niente del genere); in questi casi, se non hai
risposta, prova su [tech], che ha un pubblico di "guru" piu' ampio di
[primipassi].

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers