[Primipassi] Vi chiedo un consiglio.

Fiorenza Caetani fiorenzacaetani@hotmail.com
Ven 30 Mar 2001 03:37:17 CEST

Un saluto a tutti.
Sono iscritta veramente da poco a questa lista, ho installato
veramente da poco Linux, isomma, sono veramente mooolto
all'inizio.

Avrei bisogno di un consiglio: sul mio pc c'era gia' MS Windows.
La distribuzione che ho installato e' una distribuzione "di
prova": la Linux Espresso di Inter.net, basata sulla Debian 2.2
( e totalmente compatibile con Debian). Ho fatto una cosa del
genere spinta dal fatto che io non solo sono una completa neofita
di Linux, ma anche del mondo dell'informatica in generale. Quindi
ho letto diverso materiale, in particolare un paio di libri uno
su Debian 2.2 ed uno su Red Hat 6.1, ma mi restavano sempre dei
dubbi (e delle paure) sull'operazione del partizionamento del
disco rigido,
quindi quando nel numero di marzo di Inter.net ho trovato questa
seconda versione di Linux Espresso, con l'affermazione che
praticamente si autoinstallava senza porre problemi di
partizionamento all'utente, ho deciso di installarla.

In effetti l'installazione è andata avanti da sola e non ho avuto
alcun genere di problemi, ma ora mi sono venuti alcuni dubbi:

1) Linux Espresso si è creato una partizione di poco meno di 1 Gb
(avevo circa 10 Gb di spazio disco, di cui circa 7 Gb
disponibili), e fin qui' tutto bene, ma se un domani volessi
installarci per esempio Debian, sarebbe sufficiente? Da quel che
ho letto direi di si: mi pare che per un'installazione
essenzialmente "completa", senza contare lo spazio per la "roba"
degli utenti, siano necessari circa 800 Mb, ma se io fossi una
che il pc lo usa tanto, mi basterebbero poco meno di 200 Mb di
spazio? Lo so che la domanda può suonare ridicola, ma ripeto: io
di computer non ne so proprio niente niente. Oppure ho proprio
frainteso tutte le unità di misura?

2) In questo modo io in pratica non so niente delle partizioni
esistenti (o almeno cosi' mi pare): mi resta forse anche un
pochino piu' difficile cercare aiuto. Se qualcuno mi chiedesse
una precisazione tipo "quanto è grande la tua partizione di
swap?" l'unica risposta attendbile che potrei dargli al momento
e': boh?

3) In effetti io avevo progetti un po' diversi: creare due
partizioni (una per MS Windows ed una per Linux) dividendo
sostanzialmente lo spazio a meta', questo perche' il pc mi serve
per lavorarci ( e sperabilmente mi servira' sempre di piu' a
questo ) ed avrei intenzione di passare totalmente a Linux (in
maniera progressiva, ovviamente), ma non posso installarci solo
Linux, perche' ci sono altre persone che usano lo stesso pc per
scopi soprattutto ludici: non posso costringerle ad imparare
qualcosa che a loro non interessa. Pensavo che l'installazione di
Linux Espresso mi avrebbe chiesto qualcosina sulle partizioni,
tipo che dimensioni devono avere ecc... invece niente (come
d'altronde prometteva).

Visti questi dubbi, ho pensato bene di farmene venire un altro
ancora piu' radicale: ma se prima di mettermi ad imparare l'uso
di Linux cambiassi proprio distribuzione? Cioe' disinstallassi
Linux Espresso e ne installassi un'altra? A me in teoria piaceva
l'idea di installare Debian, ma so che per un principiante magari
sarebbe piu' facile avere a che fare con Red Hat o Mandrake, lo
ho letto sia negli archivi di questa Mailing List che altrove.

Mi e' venuta quest'idea perche', ovviamente, ho incontrato dei
problemi dopo l'installazione: credo si tratti di problemi molto
comuni per tutte le persone che installano per la prima volta
Linux (o un qualsiasi sistema operativo), comunque ora appunto mi
chiedo se non sarebbe meglio avere
a che fare con una distribuzione un po' piu' documentata prima di
partire alla ricerca delle soluzioni (la documentazione di Debian
e' spessissimo applicabile a Linux Espresso, da quel che sono
riuscita a vedere, ma alcune cose un po' diverse ci sono).

Probabilmente tutta la Mailing List Primi Passi a questo punto si
stara' chiedendo: ma a questa qui' non gli bastava MS Windows?
Come gli e' venuto in mente ad una che non sa niente di computer
di usare Linux?
Beh, i motivi sono del tutto filosofici, se cosi' si puo'
dire, dato che motivi tecnici non posso averne vista la mia
(in)competenza in materia !!

Mi scuso davvero per la lunghezza, ma ho cercato di spiegarmi il
meglio possibile. Vi ringrazio in anticipo per i consigli che
vorrete darmi e credo che restero' iscritta a questa mailing list
praticamente a vita ;) , anche se in futuro cerchero' di essere
molto piu' breve e concisa.

Ciao
Fiorenza