[Primipassi] Utilizzo dell'emulatore DOSEMU

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Ven 16 Nov 2001 21:06:50 CET

Il Mon, 12 Nov 2001 17:34:37 +0100, Marco Schilirò <marco.sch@dada.it>
scrisse:

> Ciao a tutti!
>
> Per poter usare dei vecchi applicativi che girano sul vecchio sistema
> operativo DOS ho installato DOSEMU tramite l'utilita' di installazione YaST
> del SuSE Linux 7.2  (il sistema operativo Linux avevo installato qualche
> tempo fa sul mio personal computer tramite i CD-Rom distribuiti dalla SuSE
> Linux 7.2).
>
> Quali sono i passi operativi per far girare un vecchio programma DOS,  cioè
> come si fa a lanciare l'eseguibile .EXE ?
>
> (Per esempio: devo lanciare un eseguibile chiamato ANAGRAFE.EXE).

devi installare anche una immagine di un hard disk dos, ed ovviamente devi
avere il "sistema operativo" (perche' chiamare "sistema operativo" l'MSDOS e'
essere troppo generosi). Puoi usare appunto l'MSDOS o un clone tipo free-dos
(credo che la SuSE ti faccia installare con un rpm una immagine di un disco
con dentro freedos, ma non sono sicuro di ricordarmi bene).

dopo di che' devi copiare il file ANAGRAFE.EXE dentro l'immagine del disco, e
lo puoi fare tramite gli mtools (mcopy, mdir ecc.)

fatto questo devi lanciare l'emulatore. se sei dentro X window puoi usare
xdos.

http://www.markoer.org
Perche' perdere tempo ad imparare quando l'ignoranza
e' istantanea? (Hobbes)