[Primipassi] Domanda di un principiante...

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Mer 21 Nov 2001 11:58:38 CET

On Wed, 21 Nov 2001 11:41:51 +0100
"Lanini, Marco (PS, Contractor, NP)" <marco.lanini@np.ge.com> wrote:

> Ciao a tutti,
> per prima cosa, vorrei ringraziare chi avrà la pazienza di rispondermi,
> sono un programmatore Visual Basic, e di conseguenza un utente Windwos,
> mi sono però stancato di fare sempre la lotta con il mio pc per riuscire
> a far funzionare i miei programmi nelle innumerevoli versioni del suddetto
> OS, ho deciso allora di passare a miglior vita, dedicandomi al mondo del
> caro pinguino,

Benvenuto :)

> Vorrei sapere
> secondo voi quale è la distribuzione migliore. la più sicura.
> Tanto per la cronaca io sto facendo i miei esperimenti con la MANDRAKE 8.1

Domanda difficile, difficilissima ! :)
Solitamente il mio consiglio e' sempre lo stesso: inizia con qualsiasi
distribuzione, senza preoccuparti troppo di quale sia la "migliore".
Accertati solo che quella che scegli sia una recente.

Non a caso ho detto "sperimentare". Tieni conto che per un motivo
o l'altro probabilmente avrai necessita' di installare la tua
distribuzione alcune volte. Difficilmente qualcuno passa da un
utente "primipassi" a "power user" con la sua prima installazione.

Se fai la domanda a 5 esperti Linux, probabilmente otterrai
5 diverse risposte. Se esistesse la "distribuzione migliore" chi
userebbe le altre ? :))

Quella che hai scelto tu, va gia' benissimo. E' molto aggiornata,
abbastanza robusta e molto adatta a chi e' alle prime armi, dato
che arriva corredata da una marea di tool atti proprio a configurare
il sistema senza dover cercare e modificare qualche astruso file
di configurazione. Inoltre il tool atti al riconoscimento hardware
funzionano bene, e dovresti essere in grado da subito di usarla
pienamente, senza preoccuparti del motivo per il quale non
funziona la scheda audio o il modem o la scheda video.

Certo e' che se questo puo' esssere inizialmente un grosso vantaggio,
ti accorgerai magari con il tempo che invece e' una limitazione.
Per perfetto che sia un tool, difficilmente ti potra' mettere a
disposizione tutta la potenza di una "sana" configurazione "a mano".

Questa differenza potra' magari portarti ad apprezzare nel tempo
altri tipi di distribuzione. (Debian, per esempio).

Intanto, premesso il fatto che non esiste una distro migliore in
assoluto, il mio consiglio e' di cercare in giro della documentazione
che ti spieghi quali sono quelle piu' diffuse e qual'e' la differenza
tra una ed un'altra.

Happy GNU/Linux

--
Claudio Cicali aka FleXer