[Primipassi] Compilazione del kernel e connessione

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Ven 26 Ott 2001 11:29:58 CEST

Il Thu, 25 Oct 2001 23:43:51 +0200, "Elisa" <elisa.galli@quixe.it> scrisse:

> Ciao a tutti!
> Un paio di giorni fa ho deciso di provare a compilare un nuovo kernel. Ho
> preso il 2.2.19,

Scelta infelice: e' decisamente vecchio, non credi?!? visto che siamo al
2.4.12, comunque, de gustibus

> ho seguito tutte le istruzioni che ho trovato in rete, e
> sembrava che fosse tutto a posto. Prima di tutto volevo sapere, una volta
> finita la compilazione, se e cosa posso cancellare dalla directory
> /usr/src/linux, perche' nella cartella che c'era prima (precedentemente
> avevo installato con un cd una distribuzione RedHat 5 con un kernel 2.0.32)
> c'era solo una dir /include, ora c'e' un sacco di roba!

Non usi roba piu' nuova di due anni fa, com'e' che sei un'appassionata di
modernariato? ;-)

No, non devi cancellare la directory /usr/src/linux perche' perderesti gli
header del kernel (quelli che prima avevi installato in /usr/src/linux/include
e che adesso hai sovrascritto col "nuovo" kernel.

Quello che devi fare per risparmiare spazio e' un bel "make clean"

> [...]
> che servono (chat e pppd, anche le versioni indicate negli howto sono
> giuste), gli script sono a posto, il modem pure... ho controllato il file
> dei messaggi, ho visto che prima di iniziare la connessione diceva che non
> trovava il modulo ppp0, ho ricompilato il kernel con quel modulo e ora quel
> messaggio non me lo da piu', ma continua a non andare! Alla fine della
> connessione, dopo avermi dato anche i numeri di IP, mi dice:
>
> ioctl(SIOCADDRT) device route: network is down
>
> Spero di essere stata abbastanza chiara... dove sto sbagliando?

postaci il contenuto di /var/log/messages (ovviamente solo la parte attinente
al pppd)

cat /var/log/messages | grep pppd

tieni conto che il tuo pppd sara' anche vecchiotto, ti ci vuole una versione
piu' nuova per avere l'assegnamento automatico dei DNS ecc.

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled