[Primipassi] so di non sapere!

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Dom 13 Gen 2002 21:32:37 CET

domenica 13 gen 2002, alle 21:12, Andrea <amvpccs@inwind.it> ha scritto:
 >Ciao a tutti !

Salve!

 >ho da pochi giorni installato la red hat 7.2 (premetto che e' la prima
 >volta che ho a che fare con linux)

Basta iniziare : )

[...]
 >Ora pero' ho il problema che linux mi parte solo da dischetto....se avvio
 >senza non mi chiede (come mi aspettavo) quale dei due sistemi voglio
 >attivare. Perche'?

Evidentemente non l'hai installato nel Master Boot Record, ma nella
partizione di /, oppure non l'hai installato da nessuna parte.
Non conosco XP, ma se hai la Home penso non abbia un boot loader suo;
comunque se avvii da floppy, puoi correggere l'errore, controllando
il file /etc/lilo.conf ed aggiungendo (o correggendo):

	prompt
	boot=/dev/hda		#questo lo installa nel mbr;

	image=/vmlinuz		#o come si chiama il tuo kernel;
	label=linux
	root=/dev/hda2

	other=/dev/hda1
	table=/dev/hda
	label=windowsxp		#questo ti dovrebbe avviare WindowsXP;

quando hai fatto, dai il comando "lilo" ovviamente da root.

 >Inoltre
 >ho creato due utenti oltre al superutente.
 >Uno ho segnato sia nome che nome completo ....non riesco a fare il login
 >(ho provato con tutte le combinazioni possibili....)

Questa non l'ho capita.. ti avra' chiesto il nome utente, ed oltre ad altre
informazioni opzionali come nome e cognome, anche una password.
Bene, al login inserisci il nome utente e la password.

 >Un altro ho indicato solo il nome e con questo riesco

Anche questa non l'ho capita.

 >....e il superutente ? ...devo solo mettere la password?

Al login devi digitare "root" e dopo la sua password.

 >grazie di tutto

prego.

--
Saluti