[Primipassi] configurazione

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mar 15 Gen 2002 11:15:33 CET

> salve a tutti

Ciao.
[...]

> 1)problema modem: ho un winmodem lucent che naturalmente non vede!
> ho scaricato un po' di driver che dovrebbero permettermi di farlo
> funzionare, i file sono .gz come posso fare ad installarli?

I files con est. gz sono files compressi. Digita gzip -d nomedelfile.gz
Dai un'occhiata alla pagina del manuale di gzip: man gzip

> 2) nella finestra terminale per passare da un utente all'altro faccio:
> login
> utente: mionome
> password: *********
>
> il pc mi risponde:
> login non corretto
>
> come mai??
Fai attenzione, Linux è case-sensitive, cioè sente la differenza tra "A" e
"a".

> 3) come faccio ad andare a prendere dei file sotto le altre partizioni
> Fat?

Se non hai compilato il kernel per leggere le partizioni fat non puoi
leggerle.
Il comando per montare le partizioni è:
  mount -t vfat /dev/hda* /mnt/scambio
Lo devi dare da root, perchè solo l'utente root ha il privilegio di montare
altri file-systems.

NOTA: la prima parte del comando dice di montare un altro tipo di
file-system (in particolare il fat 32).
/dev/hda* dice a Linux dove si trova il disco da montare. L'asterisco sta a
indicare il numero della partizione fat sul tuo hd. Per esempio nel mio
computer è 6, cioè /dev/hda6 . Nel file system di Linux i dischi non si
chiamano con le lettere come in dos, ma hda1, hda2... se sono dischi eide,
sda1, sda2... se sono di tipo scsi.
/mnt/scambio è il punto in cui Linux deve montare la partizione dos. Questa
riga devi metterla te secondo le tue necessità. Io ho deciso di montarla in
/mnt, creando una cartella chiamata /scambio.

Per maggior indicazioni leggi al solito man mount

Ciao Valerio