[Primipassi] Pc vecchi e diskless

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Mar 11 Giu 2002 12:28:02 CEST

On Mon, 2002-06-10 at 12:23, Metello wrote:
> Avevo voglia di spippolare un pò con delle macchine vecchiotte...tipo 3 o
> 486, e all'occorrenza vedere se riuscivo a fare una workstation diskless,
> ma il tutto solo per applicazioni casalinghe.Volevo sapere:
> 1. Se sapete di posti dove regalano o cmq tirano dietro a poco prezzo pezzi
> hardware obsoleti,tipo schede madri etc. etc.

se passi da Prato ho una vecchia 486/66 di cui non so che fare...

> 2. Se il sistema diskless conviene, nel senso, se può convenire attaccare
> al mio amd-k6 300 un terminal grafico,conviene nel senso delle
> prestazioni.Certo..comprare un athlon è più comodo...ma almeno mi diverto
> un pò a spippolare.

 No, non credo proprio. X11 via ethernet e' comunque relativamente lento
(diciamo che va bene con cose tipo xemacs, ma con le applicazioni Gnome
o KDE fa fatica perche' fanno troppi redraw delle finestre e usano molte
bitmap). E poi, per usare bene X11, servono 64MB e non e' facile trovare
PC vecchi con cosi' tanta RAM, e magari anche una scheda grafica
accelerata (diciamo almeno una S3 di qualche tipo).

> Che ne dite?sto rincoglionendo?

 no, mi viene solo in mente che forse hai troppo tempo libero... :-P

> ALla prox Metello

 Ciao,
   Sergio