[Primipassi] Copie e permessi

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Sab 15 Giu 2002 15:26:49 CEST

Dimmi se ho capito bene: creo un .tar unico che comprende tutte le
cartelle dei vari utenti e lo sovrascrivo tutte le notti sui dischi di
backup (evitiamo gli incrementali, i differenziali e compagnia bella).
Al momento del ripristino il "capocentro" scompatta il .tar con WinZip
dal suo client Win98 in una directory apposita del server Linux e così
l'utente che ha perso pezzi, dalla sua postazione, si recupera ciò che
gli serve. Ma allora non sarebbe meglio creare un .tar per ciascun
client?
Ciao.

-----Original Message-----
From: primipassi-admin@firenze.linux.it
[mailto:primipassi-admin@firenze.linux.it] On Behalf Of Leonardo
Giacomelli
Sent: Saturday, June 15, 2002 2:30 PM
To: primipassi@firenze.linux.it
Subject: Re: RE: [Primipassi] Copie e permessi

Il 15 giu 2002, alle 12:54, scm@scmlink.it ha scritto:
[...]
 > Se per caso ci fossero rotture irreparabili del server, ciascuno
potrà
 > subito riaccedere ai dati dal disco FAT senza problemi di
scompattamenti
 > ecc. ecc. che devono essere gestite in ambiente Linux.

Ora che mi sovviene, se sui client c'e` WinZip perche` non crei un bel
tar (magari gzippandolo che risparmi pure posto)? WinZip, almeno le
ultime versioni, supportano il formato tar e gzip.
In questo modo, anche se il tar sta in un filesystem fat, al momento
del ripristino riavresti tutti i permessi al posto giusto.
E non dirmi che gli utenti non sono in grado di scompattare un archivio
con winzip perche` senno` e` meglio che vadano ad usare il pallottoliere
: )

--
Saluti
Leonardo