[Primipassi] aiutooooooooooooo...........

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Gio 9 Maggio 2002 19:12:43 CEST

On Thu, 09 May 2002 18:51:24 +0200
"Mauro Montinaro" <safarasassu@hotmail.com> wrote:

> Sono un windutonto...non ho mai scritto in questa lista xchè mi sono reg da
> poco, essendo da poco entrato nel mondo Linux...ho scaricato ed installato
> una Mandrake 8.2 su un vecchio Pc proprio x vedere se vere le dicerie
> riguardo la scarsa richiesta di risorse richieste da questo o.s...

No, non sono vere nel senso che intendi tu. La verita` e` che GNU/Linux e` un
sistema operativo che puo` essere installato davvero su praticamente
qualsiasi tipo di hardware. Il problema prestazionale lo hai in base alle
*applicazioni* che ci fai girare (e, riguardo allo spazio disco, a *quante*
ce ne installi). La Mandrake 8.2 e` una delle piu` moderne distribuzioni
e come tale si aspetta di essere installata su computer moderni. Questo
significa che non va troppo per il sottile (sopratutto nelle installazioni
di tipo "facilitato" o "raccomandato") su quanto e cosa si installa.
Personalmente ho installato recentemente una distribuzione recente su
un pentium 100 con 16mb di ram. Non mi sono neanche posto il problema di
farci girare X (la parte "grafica" del sistema operativo), visto che non ne
avevo bisogno. E l'installazione completa (nel senso di quello che mi serviva, non supera i 200Mb di disco). Questo per me significa davvero
"GNU/Linux si installa ovunque".

> atteso l'installazione dei pacchetti da me selezionata mi aspettavo che
> Linux si riaviasse direttamente in mod grafica....invece nulla di fatto..
> questo parrebbe essere a sfavore..

Questo potrebbe essere un problema e noi siamo qui per risolvere proprio
questo tipo di problemi. Facci sapere magari anche che scheda video hai,
e se riesci o meno a far partire X eseguendo un login testuale e scrivendo
da linea comando "startx". In caso negativo, inoltraci l'errore.

> sulla stessa macchina avrei installato un
> win95b con ie4 che non è poco...

Dipende dai punti di vista. Per me e` poco. Niente.

> (P133,32Mb,hd500mb,s3)comunque sia non mi
> scoraggia so' benissimo che e' un mondo piu' avanti..
> Quello che mi preme piu' sapere e' se Linux ti consente di diventare un
> sistemista pur non avendo conoscenze di programmazione..come te lo consente
> vindovds..

Sarei assai curioso di sapere cosa intendi in quel "...come te lo
consente Windows". GNU/Linux e` *sopratutto* un sistema nato per i
server, e solo recentemente si sta avvicinando al desktop environment.
Ne consegue che e` sicuramente una buona palestra per sistemisti e
programmatori.
In genere, un sistemista NON E` un programmatore, per cui gia` la
definizione ti da la risposta. E` chiaro che, come recita uno slogan,
"la potenza e` nulla senza controllo". Conoscere un linguaggio di scripting
come il perl o anche il bash-scripting, aiuta assai un sistemista.
Assai piu' che sapere quale bottoncino premere o quale .exe lanciare,
o quale icona selezionare dal control-panel.

> poi essendo un pure3dgamer mi piacerebbe anche sapere se e'
> possibile reperire giochi VERI e non il flipperino...

La Id software ha portato e sta portando tutti i suoi prodotti su
GNU/Linux. In generale, tutti i giochi che usano OpenGL sono in teoria
portabili (non ho detto *usabili*) sotto GNU/Linux. Per quelli che invece,
per pigrizia, sono fatti usando esclusivamente le DirectX, beh, non
resta che provare con wine (www.winehq.org).

--
Claudio Cicali aka FleXer
c.cicali@mclink.it