[Primipassi] Audio+Internet

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 28 Maggio 2002 17:03:49 CEST

On Tue, 28 May 2002 16:56:55 +0200, "Tommaso Paci" <pacitommaso@hotmail.com>
wrote:

> Ciao a tutti,
> ho qualche domanda da porre:
> 1) Dopo aver installato suse 7.3 sul mio Toshiba satellite pro 420CDT, non
> riesco a sentire alcun suono.  Ho configurato la scheda audio con yast
> (specifiche Chipsets ESS Technologies ESS688 & Yamaha OPL3) e mi sembra che
> l'abbia riconosciuta (dico mi sembra perchè come ricorderete sono novizio di
> Linux e quindi ci sono grosse possibilità di errore...:)ma quando cerco di
> usarla (es.ascoltare un CD) non sento niente.   Qualcuno sa darmi una
> dritta?

Quando dici che l'ha configurata lo affermi perche' hai sentito uscire dei
suoni? (dal test di Yast2, se non ricordo male, avresti dovuto sentire Linus
Torvalds che pronuncia Linux, se non mi sbaglio).

Se hai sentito Linus Torvalds, il problema e' quasi sicuramente nel fatto che
devi alzare il volume del cd nel mixer :-) puoi usare programmi come aumix per
farlo.

> 2) Ho una scheda Xircom Ethernet10 + 28.8 che uso come modem + scheda di
> rete, e non ho problemi a navigare via modem, ma se voglio andare in
> internet via rete lan (in ufficio) conoscendo Proxy, ed avendo configurato
> l'accesso alla rete con i parametri generali, dove devo dire al browser di
> utilizzare la connessione di rete e non il modem?(sempre se è necessario
> specificarlo da qualche parte)

Se devi utilizzare per forza un proxy per navigare, allora come sempre devi
utilizzare Yast2 :-)

Vedrai che si fa quasi tutto da li' :-)

> 3) Ultima domanda di carattere applicativo, come novizio, quale browser è il
> più performante in ambiente Linux (sempre che esistano sostanziali
> differenze di velocità e considerando che non mi aspetto miracoli da un
> modem 28.8...)

Nessun browser accelera i download, che io sappia :-) quindi il concetto di
"performante" devi ridefinirlo con piu' precisione, perche' non si e' capito
cosa intendi.