[Primipassi] Re: problema con il login utenti

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 29 Maggio 2002 23:57:18 CEST

On Wed, 29 May 2002 19:48:35 GMT, elisa.galli@quixe.it wrote:

> Hai ragione, mi chiedevo solo se e' una cosa normale che sia cosi' tanta la
> ram usata, senza niente di speciale installato, ho levato pure X... il pc
> che ho a casa, e su cui c'e' una debian con apache, X e altre cose, ne usa
> meno della meta'!

Attenzione: non staremo confondendo la RAM con l'hard disk? :-)

La RAM e' la memoria volatile, ad accesso veloce, su cui il sistema operativo
carica i software che sono memorizzati sul disco magnetico ("fisso"). In
pratica, il sistema operativo carica dal disco (a lettura piu' lenta della
RAM) i programmi e li tiene in RAM mentre li esegue, assieme ai dati che
servono a fare funzionare questi programmi.

Quando tu chiudi un programma, Linux non sempre svuota completamente la RAM su
cui lo aveva caricato al momento in cui tu lo hai lanciato, perche' tiene in
RAM alcune delle informazioni senza cancellarle immediatamente (senza
addentrarci nei particolari, delle biblioteche di funzioni che possono essere
riutilizzate da piu' software o nuovamente dallo stesso programma se lo
rilanci, o da piu' istanze dello stesso programma lanciate assieme -
tecnicamente funzioni "rientranti"). Infatti, noterai che se lanci e chiudi un
programma abbastanza pesante (es. OpenOffice), lo chiudi e lo riapri subito
dopo, la seconda volta ci mette meno tempo a caricarlo.

Questa tecnica e' ormai utilizzata da tutti i sistemi operativi, ma Linux la
implementa - soprattutto grazie ad un nostro connazionale - in modo
particolarmente aggressivo da un paio di anni a questa parte.

> In realta' non lo so, perche' subito dopo l'installazione ho fatto alcune
> modifiche (niente pero' di cosi' importante, solo qualche configurazione e
> ho levato alcune cose che non mi servivano) senza provare prima con un
> utente... ho provato solo dopo aver fatto queste modifiche e non andavano.

Beh, potrebbe essere utile sapere, se ti ricordi, cosa hai fatto :-)

http://www.markoer.org - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6