[[Primipassi] DVD, il mattino ha l'oro in bocca]

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 13 Nov 2002 09:25:57 CET

jo <mathop@interfree.it> wrote:
> ciao!
>
> questa mattina ho avviato xine da root e l'audio andava... allora con un
> intuito che sfiora il ridicolo, ho aggiunto l'utente jo al gruppo audio
> e ora vedo e sento i dvd con jo. Mi sono messo piccolo in un angolo il
> gigante di ferro, ma adesso lo cambio con godzilla, il gigante me lo
> guardo con i miei bimbi.
>
> sono molto contentissimo...

Sono contento per te (senza ironia... non appena avro' un lettore DVD sul
portatile ci provero' pure io!!!)

> va abba bene, tranne che salta un po, credo per memoria... in pratica a
> full screen (1280x1024) si blocca per un momento ogni tot secondi.
>
> ho attivato il dma con "hdparm -d 1 /dev/dvd" e con xine-check ho
> scoperto che ci sono un paio di modi per forzare una velocita' maggiore
> di giri, la prima hdparm -d1 -X34 /dev/hdc che pero' mi blocca tutto e
> la seconda hdparm -d1 -X66 /dev/hdc che nn pare cambiare le cose...
>
> ci sono altri modi per migliorare la visione, la lettura?
> adesso mi preparo un XF86Config-4 per partire a 1024...

Di sicuro diminuire la dimensione del video aiuta.

Linux di per se' non e' un sistema real-time, quindi non puoi avere
garanzie circa la cosa che vuoi fare. Tuttavia, aumentare la RAM fisica e
lo SWAP aiutano ad evitare che la cosa accada...

ciao

---
Marco Ermini
http://macchi.markoer.net