[Primipassi] modem e rete

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 23 Apr 2003 15:18:27 CEST

mathop@interfree.it () wrote:

> ciao,
>
> ma la configurazione di rete per una lan e la connessione modem, come
> coesistono?

Coesistono utilizzando route diverse per due reti diverse.

> In un pc ho entrambe, debian e un robotics. Co la rete eth0 va tutto
> bene, oggi, con il modem ci siamo connessi... ma funziona, mi pare, solo
> se tolgo le configurazioni della lan. Possibile?

Devi darci qualche dettaglio. La tua rete LAN serve anche ad uscire su
Internet (c'e' una connessione internet di qualche tipo sulla LAN?) oppure
serve solo a far "vedere fra loro" i PC della LAN? vuoi cioe' scambiare due
accessi ad internet diversi oppure vuoi accedere ad internet on demand? devi
dire cosa vuoi fare, i casi sono molto diversi.

Tieni conto che l'opzione "defaultroute" del pppd puo' scombinare, in questo
caso, le carte in tavola (man pppd).

> Mi piacerebbe che si accorgesse se e' su un tipo di connessione o
> l'altra e la usasse.

Non ci dovrebbero essere problemi a patto che usi route corrette. Dipende
pero', come ho detto, da cosa vuoi fare. Il default gateway puo' essere uno
solo.

Batti "route" in entrambe le situazioni e posta cosa ti ritorna...

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)