[Primipassi] Problemi con CD-Rom

Alessio Forconi ale.ceci.forconi@inwind.it
Mar 5 Ago 2003 19:14:06 CEST

Ciao a tutti, ho un problema con lettore CD-Rom, premetto che sto provando a
capirci qualcosa con Linux e con molti tentativi di compilazione del kernel
sono riuscito ad abilitare la scheda audio (C-Media CM 8738), la scheda viene
rilevata bene e si sente il campione audio ma se provo ad ascoltare un CD dal
lettore non me lo fa montare e sputa il seguente errore:
'Impossibile montare il dispositivo'
 mount: 'tipo fs errato, opzione non valida,superblocco su /dev/cdrom
danneggiato, o troppi file system montati'.
Ma che vuol dire??
In ogni caso allego la copia  di fstab con tutti i file system montati, che
non ho modificato ad eccezione di /mnt/XP

LABEL=/              /                       ext3    defaults        1 1
LABEL=/boot        /boot                 ext3    defaults        1 2
none                    /dev/pts             devpts  gid=5,mode=620  0 0
none                    /proc                  proc    defaults        0 0
none                    /dev/shm            tmpfs   defaults        0 0
/dev/hda5             swap                  swap    defaults        0 0
/dev/cdrom           /mnt/cdrom         iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
/dev/fd0                /mnt/floppy         auto    noauto,owner,kudzu 0 0
/dev/cdrom1          /mnt/cdrom1       iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
/dev/hda1             /mnt/XP vfat exec,dev,suid,rw,uid=500,gid=500 1 1

Inoltre seguendo le istruzioni del Sound HOWTO ho provato a dare il comando
# cat  /dev/sndstat
per controllare il file dispositivo e il driver sonoro, cito quasi
testualmente ma non comprendendo appieno, e risulta quest'altro errore:
'No such device'
chiedo troppo?

Alessio