[Primipassi] Problemi con CD-Rom

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mar 5 Ago 2003 23:46:54 CEST

On Tue, 5 Aug 2003 19:14:06 +0200 Alessio Forconi wrote:

> se provo ad ascoltare un CD dal lettore non me lo fa
> montare e sputa il seguente errore: 'Impossibile montare il
> dispositivo' mount: 'tipo fs errato, opzione non valida,superblocco su
> /dev/cdrom danneggiato, o troppi file system montati'.
> Ma che vuol dire??

Significa semplicemente che il sistema non puo` montare un audio-CD.
Infatti nel tuo /etc/fstab ci sono le righe

/dev/cdrom     /mnt/cdrom     iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
/dev/cdrom1    /mnt/cdrom1    iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0

che specificano di aspettarsi un filesystem iso9660 (quello usato per i
CDROM) nei CD che monti con comandi come

$ mount /dev/cdrom
$ mount /mnt/cdrom
$ mount /dev/cdrom1
$ mount /mnt/cdrom1

(hai usato uno di questi, giusto?).

Ma un audio-CD e` costituito da un certo numero di tracce audio e non ha
un filesystem. Quindi non puo` essere montato.

La buona notizia e` che non c'e` bisogno di montarlo per ascoltarlo!
;-)

Quello che devi fare e` inserire il CD nel lettore e poi usare un
programma CD-player per ascoltarlo. Quale CD-player usare e` una tua
scelta. Io (sotto Gnome) uso xmms con il plugin `CD audio player'.
Forse per fare una prova rapida e` piu` facile usare

$ gtcd

(sempre sotto Gnome: apri un terminale e dai il comando riportato qui
sopra).

--
    Francesco Poli       <frx AT firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!