[Primipassi] Problemi con CD-Rom

Alessio Forconi ale.ceci.forconi@inwind.it
Gio 7 Ago 2003 19:06:45 CEST

Alle 23:46, martedì 05 agosto 2003, Francesco Poli ha scritto:

> Significa semplicemente che il sistema non puo` montare un audio-CD.
> Infatti nel tuo /etc/fstab ci sono le righe
>
> /dev/cdrom     /mnt/cdrom     iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
> /dev/cdrom1    /mnt/cdrom1    iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
>
> che specificano di aspettarsi un filesystem iso9660 (quello usato per i

Grazie, adesso che me lo fai notare e con un pò di riflessione era anche
facile da capire; le mie sinapsi son già in vacanza ma io non ancora!!

> [...]
> un filesystem. Quindi non puo` essere montato.
>
> La buona notizia e` che non c'e` bisogno di montarlo per ascoltarlo!
> ;-)
>
> Quello che devi fare e` inserire il CD nel lettore e poi usare un
> programma CD-player per ascoltarlo. Quale CD-player usare e` una tua
> scelta. Io (sotto Gnome) uso xmms con il plugin `CD audio player'.
> Forse per fare una prova rapida e` piu` facile usare
>
> $ gtcd
>
> (sempre sotto Gnome: apri un terminale e dai il comando riportato qui

io *lavoro* con KDE ma credo che sia lo stesso, ho provato gtcd ma dice:

bash: gtcd: command not found

comunque ho provato sia con xmms (sotto KDE) che con KsCD , che tra l'altro
parte da solo se inserisco il CD ma non esce alcun suono,
a questo punto mi viene il sospetto di aver compilato male il kernel anche
perchè, per citare le parole del linux Sound HOWTO, se do il comando cat
/dev/sndstat come root ottengo il messaggio: 'no such device' e  questo '
''significa che il   driver sonoro non è stato caricato o linkato nel kernel.
Si ritorni   alla sezione 4.2 per rimediare a questo errore.''
La sezione in questione parla della configurazione del kernel, credo di avere
un po di confusione nella capoccia, non è una novita :-).
Non è che ho bisogno di compilare il driver OSS? non l'ho fatto, se è una
cavolata fate conto di niente :-)))
Grazie comunque per la pazienza!!

Alessio