[Primipassi] lo avranno chiesto in mille.. milleuno

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 4 Gen 2003 18:03:24 CET

On Fri, 3 Jan 2003 18:18:49 +0100
markobas <mb.1967@libero.it> wrote:

> sono il milleunesimo,
> ....probabilmente č una sottostima..
>
> il mio prob č questo:
>
> c'č un cad linux, possibilmente gpl che possa sostituire autocad?

Qcad (licenza GPL)
http://www.qcad.org/index.php3

Questo e` un sistema CAD bidimensionale basato sulle librerie QT.
Non lo ho ancora provato (di questi tempi non ho bisogno di un sistema
CAD...), ho letto che e` abbastanza valido, anche se (in parte) un po'
limitato.

Altri progetti di sistemi CAD sono:

Gnocad (GPL)
http://sourceforge.net/projects/gnocad/

GnomeCAD (GPL)
http://sourceforge.net/projects/gcad/

GtkCAD (GPL)
http://sourceforge.net/projects/gtkcad/

GratisCAD (GPL)
http://sourceforge.net/projects/gratiscad/

Tuttavia sono ancora allo stadio di pianificazione (non e` stata
pubblicata neanche una versione...). Purtroppo la situazione di questo
settore (CAD) e` tutto fuori che rosea, dal punto di vista dei
sostenitori del software libero...  :-(

> soprattutto in grado di importare i dwg?

Ho scoperto proprio oggi un visualizzatore di file DXF e DWG:
Lx-Viewer (GPL)
http://lx-viewer.sourceforge.net/

> io finora ho trovato varicad, che perņ č commerciale
> ( non carissimo, perņ se devo comprare un cad rimango su autocad)

Il problema non e` che e` commerciale, ma che e` proprietario...

Ciao!
E speriamo che il futuro ci riservi qualche sviluppo interessante anche
in questo settore!  :)

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!