[Primipassi] Re: Disinstallare pacchetti

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 14 Maggio 2003 18:21:24 CEST

Franco Vite <franco@firenze.linux.it> wrote:
[...]
> [17:16:20 di mer mag 14][franco@mortacci:~]$ ls /usr/local/

questo e' un ls di /usr/local... non credo che "games" o "include" siano
pacchetti. Di alcuni di questi ti assicuro (es. xmame, sylpheed, aspell) che
il make uninstall non c'e'... avendo creato l'RPM ne sono sicuro. flash_plugin
poi... e' solo binario che io sappia!!!

[...]
>  tutti i programmi che si compilano da tar.gz hanno come prefix di
>  default /usr/local
>  chissa' perche'...

Vuoi sapere perche'? Perche' e' la directory di installazione di default di
tutte le versioni possibili (e ormai io ne tengo almeno tre su ogni
sistema...) di GNU autoconf (si puo' fare facilmente un override usando
l'opzione --prefix quando fai il configure). Ma questo non c'entra un tubo con
quello di cui stavamo parlando, non mescolare le carte in tavola: non stavamo
parlando di dove installare i programmi, ma di dove mettere la sfilza dei
Makefile che *avrebbero* (devo ancora vederli...) la voce "uninstall" per
poter poi disinstallare in seguito gli stessi programmi...

E' ovvio che i tuoi programmi installati da tar.gz li sbatti in /usr/local,
anche perche' in /usr io, senza un gestore di pacchetti, non ce li
metterei...

[...]
>  no, hai ragione e basta, sempre.
[...]

Senti, ma... non ho mica capito cosa vorresti dimostrare, facendo il
permaloso, sai? non e' che voglio avere ragione per forza (non si vince nulla,
almeno credo...). Stiamo tranquillamente discutendo di come puo' essere meglio
fare una certa cosa... poi ognuno fa come gli pare.

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
"Il W3C è un consorzio nazionale che sviluppa software per gli utenti con
disabilità" - Lucio Stanca, ministro italiano all'Innovazione