[Primipassi] Configurarzione di LILO

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 15 Nov 2003 18:37:45 CET

On Fri, 14 Nov 2003 19:34:31 +0100 Alessio&Cecilia wrote:

> sull' hard disk mio Piccì ho installato su partizione FAT32 primaria
> XP, su una partizione logica FAT32 (dentro una partizione estesa) ho
> Win98 ed RH8 su partizione separata, la partizione attiva è quella con
> XP e vorrei poter configurare LILO in modo che oltre a RH8 e XP, che
> ha configurato RH durante l'installazione, riesca a vedere e avviare
> anche Win98, ma non ci riesco.

Direi che prima di tutto ti dovresti chiarire le idee sul layout delle
partizioni del tuo disco: cosi` ci comunichi dove stanno esattamente i
vari sistemi operativi e (forse) ti possiamo aiutare!  ;-)

Per farlo, puoi usare fdisk(8):

Diventa root:

    $ su -
    Password:

Lancia fdisk:

    # fdisk /dev/hda

Muoviti con estrema cautela (poiche' root con fdisk puo` fare i veri
danni...).
Dai il comando `p' (print the partition table):

    Command (m for help): p

Copia l'output di questo comando e incollalo in un file di testo (questo
lo sai fare, vero?).
E poi esci da fdisk dando il comando `q' (quit without saving changes):

    Command (m for help): q

Ed esci anche dalla sessione di root:

    # exit

A questo punto recupera il file di testo e studiati la tua tabella delle
partizioni tentando di individuare quali partizioni appartengono ai
vari sistemi operativi installati.

Copia e incolla questo file di testo nel corpo del messaggio che
invierai in lista. Aggiungi le tue ipotesi (o le tue certezze!) su dove
sono installati i tre sistemi operativi.

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,