[Primipassi] Problemi con wine

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 9 Set 2003 09:38:16 CEST

On Tue, 09 Sep 2003 09:09:02 +0200, Francesco F <franco@inpe.unipi.it>
wrote:

> Forse è il sonno...
> *non* c'entra niente con il discorso della licenza di Wine, ho solo
> puntualizzato che installando Wine con l'accesso alla directory di Win per
> le DLL richiede il possesso della licenza Windows.

Si' forse e' il sonno, perche' stiamo sognando? Chi te l'ha detto questo?

---8<---
Copyright (c) 1993-2003 the Wine project authors (see the file AUTHORS
dor a complete list)

Wine is free software; you can redistribute it and/or modify it under
the terms of the GNU Lesser General Public License as published by the
Free Software Foundation; either version 2.1 of the License, or (at
your option) any later version.

This program is distributed in the hope that it will be useful, but
WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the GNU
Lesser General Public License for more details.

A copy of the GNU Lesser General Public License is included in the
Wine distribution in the file COPYING.LIB. If you did not receive this
copy, write to the Free Software Foundation, Inc., 59 Temple Place,
17 Suite 330, Boston, MA 02111-1307 USA.
---8<---

Quindi, dove c'e' scritto quello che dici tu? non c'e' scritto nulla del
genere. Io vedo unicamente la licenza GNU GPL, che tra l'altro vieta
esplicitamente di imporre vincoli del genere che stai dicendo tu.

> Una persona *erroneamente* potrebbe pensare di installare Windows e *non*
> utilizzarlo, installare Linux (come unico sistema "funzionte su tale
> macchina"), installare Wine (configurato con le DLL della
> directory/partizione Windows) e far girare attraverso Wine un applicativo
> per Windows. Questo bel giochino richiede la licenza di Windows, punto e
> basta:-)

Esatto. Ma *NON* perche' lo richiede la licenza di Wine, e' perche' lo
richiede la licenza /di Windows/!!!!

> Nel readme di Wine (la versione di default dell RH6.2) c'era scritto
> questo: per utilizzare le DLL di Windows è legalmente necessario avere la
> licenza (ovviamente di Win).

A parte che stai guardando qualcosa di preistorico, e ti faccio presente che
la licenza di Wine e' cambiata, ma questo sopra NON e' un vincolo della
licenza di Wine, e' un vincolo imposto dalla legge, che gli autori di Wine
riportano per mero scrupolo, ma e' comunque assolutamente scontato. Per
Wine, in realta', se Windows ha la licenza o e' pirata, non gli cambia
assolutamente nulla, perche' alla GPL non frega nulla delle licenze degli
altri sw presenti sullo stesso computer. Ed in quanto Wine e' rilasciato
sotto la licenza GNU GPL Wine non puo' imporre *per definizione* alcuna
restrizione sull'utilizzo di altri software installati sul tuo computer.

Vorrei che questi concetti fossero chiari come il sole, perche' senno'
travisiamo persino la GPL!