[Primipassi] Gentoo

David Di Lorenzo zaphod42@virgilio.it
Lun 6 Dic 2004 10:44:18 CET

drompol@virgilio.it wrote:
> ciao, un mio amico reclamizza molto la gentoo come la più comoda e molto
> avanti ma non ve l'ho mai sentita nominare,come mai?è brutta e cattiva o
> qualche lato buono ce l'ha anche lei?ciao e grazie.
>
> Niccolò

Probabilmente non ne hai mai sentito parlare perchè è una distribuzione
nata da poco.
Punti sanienti:

- Ti compili tutti i pachetti, non esistono i pacchetti binari già
compilati (tranne qualche rara eccezione). Questo ha come vantaggi il
fatto che puoi ottimizzare i programmi sulla tua architettura, che che
ci sono le use flags (vedi dopo), come svantaggi la perdita di tempo,
quando su debian facevi un'upgrade in 10 minuti su gentoo stai 1 ora a
compilare. E' tutto in automatico, ma occupa il processore per un po.

- Le use flags. Sono delle variabili che si possono settare in modo da
influenzare la compilazione dei pacchetti. Ad esempio io non ho lettore
dvd, non setto la variabile dvd e i programmi interessati (ad esempio
mplayer) vengono compilati senza il supporto per i dvd, risparmiando
tempo e spazio. Ad esempio se non ho la variabile doc attivata, non mi
viene installata la documentazione, o se non ho la variabile opengl
attivata i programmi mi vengono compilati senza il supporto per le opengl...

- C'è bisogno di una conoscenza media di linux per usarla, non la
consiglierei a un principante, capita spesso di andare a frugare fra i
file di configurazione, che comunque sono tutti molto ben commentati e
documentati.

- C'è una quantità molto grossa di guide e howto in rete, fatti molto bene.

- Non farti spaventare dall'installazione (praticamente il cd ti da una
shell, dopo devi fare tutto te, formatti, copi i file dal cd, etc). C'è
(appunto) una guida e se la segui passo passo non c'è verso di sbagliare!

- Il programma di gestione dei pacchetti è fatto molto bene e ha un
monte di cose utili, ma ha ancora qualche piccolo problema (niente di
grave, comunque, giusto qualche funzionalità mancante o poco di più),
che comunque stanno correggendo.

David

--
Fingerprint=B412 8745 B817 7D51 C777 54AB 96CD 38A4 967F 70BF