[Primipassi] Recupero di un vecchio P133

David Di Lorenzo zaphod42@virgilio.it
Dom 20 Giu 2004 13:11:49 CEST

> Ma la macchina pagina oppure lascia la partizione di swap inutilizzata?

sisi, pagina

> A me risulta che X ascolti sulla porta *TCP* 6000.
> In ogni caso ti assicuro che ssh e` perfettamente in grado di
> trasportare la grafica X in modo completamente trasparente per l'utente.
>
> Verifica che X non ascolti su alcuna porta:
>
> root@pentium # netstat -taup
>
> root@athlon # netstat -taup
>
> non dovrebbe mostrare alcuna riga relativa a X.
>
> Poi (se hai ben configurato ssh), da dentro una sessione X:
>
> user@pentium $ ssh -X athlon
> user@athlon $ applicazionegrafica
>
> e dovresti vedere l'interfaccia grafica sul monitor della macchina
> [...]

forse ho fatto un po di confusione:
da quello che ho capito ci sono 2 modi per eseguire un'applicazione con
interfaccia grafica in remoto:
posso caricare un'interfaccia grafica sul pentuim (ho provato con twm),
aprire una shell, e fare come hai detto te:
 > user@pentium $ ssh -X athlon
 > user@athlon $ applicazionegrafica
e funziona perfettamente, ma non è così che voglio fare, perchè diventa
pesante per il pentium.

quello che voglio fare io è diverso. sul pentium non c'è nessuna
interfacia grafica, nessun display manager, niente. l'unica cosa che ho
messo è il server X. il server X si collega all'athlon usando un
protocollo chiamato xdmcp (che va su udp). per fare questo chiamo sul
pentuim:
pentuim #X -query 192.168.1.247 (e' l'ip dell'athlon)
e mi si presenta a video il kdm che c'è su athlon. da li' metto user e
pass e mi parte una sessione di kde (ovviamente sull'athlon) che io vedo
sul pentuim.

si vede da netstat:
athlon# netstat -taup
Active Internet connections (servers and established)
Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address
State       PID/Program name
tcp        0      0 *:ssh                   *:*
LISTEN      4422/sshd
udp        0      0 *:xdmcp                 *:*
         4671/kdm
udp        0      0 *:bootpc                *:*
         4312/dhcpcd

pentuim# netstat -taup
Active Internet connections (servers and established)
Proto Recv-Q Send-Q Local Address           Foreign Address
State       PID/Program name
udp        0      0 *:bootpc                *:*
         114/dhcpcd

invece dopo aver lanciato dal pentuim
#X -query 192.168.1.247
ottengo:
bash-2.05b# netstat -taup
[...]
tcp        1      0 192.168.1.247:33178     192.168.1.242:x11
CLOSE_WAIT  5103/kdeinit: ksmse
tcp        0      0 192.168.1.247:33703     192.168.1.242:x11
ESTABLISHED 5998/-192.168.1.242
tcp        0      0 192.168.1.247:33704     192.168.1.242:x11
ESTABLISHED 5999/kdm_greet
udp        0      0 *:xdmcp                 *:*
         4671/kdm
udp        0      0 *:bootpc                *:*
         4312/dhcpcd

le nuove connessioni sulla porta x11 (6000) si possono cripare con
pentuim# ssh -L 6000:192.168.1.247:6000 root@192.168.1.247

il problema rimane però per xdmcp.

--
Fingerprint=B412 8745 B817 7D51 C777 54AB 96CD 38A4 967F 70BF