[Primipassi] Raccomandazione (Era: compatibilita' componenti)

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 23 Giu 2004 15:39:40 CEST

Simone Ballerini disse:
[...]
> Il default su Sylpheed è così impostato per un uso generico quindi non
> è assolutamente vincolante e possono quindi essere corretto a
> piacimento.

E su questo siamo d'accordo. Però guarda caso è il default della
stragrande maggioranza dei MUA e, ripeto, non a caso.

Io ho dovuto penare per poter utilizzare le liste del Flug in modo da non
dover cambiare ogni volta le impostazioni del MUA, visto che in genere io
*voglio* che appaia in reply l'email della persona con cui sto dialogando.

> Personalmente su l'account che utilizzo per il flug non stò
> ricevendo alcuno spam e ultimamente sulla lista non mi sembra stia
> arrivando posta indesiderata.

Arriva eccome (forse non hai visto cosa non arriva in alcool o in
corso...). Comunque non è questo il punto. Il punto è: perché uno deve
modificare le proprie, ripeto *corrette* esigenze/abitudini personali per
una scelta di "pubblicità" assolutamente incomprensibile?

Comunque, puoi dare tutti i "consigli" che vuoi, basta che non li
"dipingi" come "regole" o "netiquette" quando non lo sono e non lo saranno
mai, e basta che sia chiaro che il problema non è l'impostazione del MUA
ma quella della mailing list!

> Non vedo quindi la necessità di chiudere
> il dbase ai non iscritti, anzi lo trovo contrario alla diffusione di
> notizie che possono essere utili per chiunque ne abbia bisogno e non
> abbia voglia di iscriversi alla lista come speso è capitato.

E' già stato ampiamente discusso, e senza alcun esito (mi è parso di
discutere con dei muri, e quindi ho desistito). *Non esiste al mondo* una
mailing list (e poi... di un LUG!) aperta alla indicizzazione via web ai
non iscritti (quando poi il motore di ricerca praticamente non esiste
nemmeno...), non ha alcun senso (se ce l'ha, spiegatemi quale, io non ci
arrivo proprio).

La "diffusione di notizie" non si fa certo facendo indicizzare in modo
praticamente casuale dai motori di ricerca delle mailing list, che tra
l'altro includono cazzeggiamenti e discussioni spesso e volentieri di
carattere personale.

Era stato pensato di creare delle FAQ o dei "sunti" che partissero dalle
risposte date nelle liste (quelle sì che sarebbero utili e valide da far
indicizzare...) ma i volontari che si erano offerti si sono dileguati
(auguro miglior fortuna al sito web...).

E comunque, posso anche capire (con molta difficoltà, ripeto) che le liste
"tecniche" (e lo metto tra virgolette non a caso) siano liberamente
fruibili: quello che non capisco è perché quella *del Flug* è accessibile:
secondo me è una violazione della filosofia del contratto sociale (a meno
che Google non sia iscritto al Flug... :-)

> Con questo concludo la discussione su questa lista perché siamo 'OT'.
>
> Saluti

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)