[Primipassi] smoothwall express_2.0

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 12 Maggio 2004 09:00:24 CEST

Il mar, 2004-05-11 alle 17:13, Lorenzo Capanni ha scritto:

> qualcuno conosce o ha utilizzato smoothwall express ???
> Dove lavoro abbiamo solamente un proxy server della microzoft per
> condividere l'accesso ad internet tra una 50 ina di postazioni....
> Volevo fare delle prove con qualcos'altro che non sia così "scarso" in
> fatto di protezione, tenendo conto che non ho una grossa esperienza in
> campo linux, e lo smoothwall mi pare sia un buon compromesso fra
> usabilità, facilità di installazione e sicurezza.....
> Forse meglio un firewall vero e proprio, ad esempio quello della Suse
> 9.0 che ho in versione completa....?

La cosa migliore e' utilizzare qualcosa che sia realizzato solo per fare
le funzioni di filtraggio/proxying o poco piu'. Ci sono diverse
distribuzioni adatte allo scopo, io mi trovo bene con la versione free
di Gibraltar (basata su Debian, www.gibraltar.at), ma se cerchi ce ne
sono a bizeffe. La Suse 9.0 completa e' un elefante per fare solo quel
lavoro. Gibraltar, come altre, lavora anche senza hard disk, che puoi
mettere se hai bisogno di realizzare proxy-cache e simili.

>  ah gia... devo tenere traccia anche
> del traffico internet degli utenti,  quindi  Squid come proxy??

Tenere traccia in che senso?

Per questo tipo di discussioni e' comunque forse piu' adatta la lista
tech, ma non voglio essere noioso. :)

Ciao.
Gianni.